La prima Sports Activity Coupé con trazione ibrida plug-in: la nuova BMW X2 xDrive25e.
SAC compatto che combina sportività con efficienza e un'autonomia elettrica fino a 57 chilometri
di MOTORCUBE | 28 maggio 20, 10:15

Il carisma estroverso, lo spirito sportivo e versatile e il moderno stile di vita nel segmento delle compatte premium possono essere ora vissuti anche in combinazione con un sistema di propulsione elettrificato. La nuova BMW X2 xDrive25e (consumo di carburante nel ciclo di prova UE legale: 1,9 l / 100 km; consumo di energia nel ciclo di prova UE legale: 13,7 kWh / 100 km; emissioni di CO2 nel ciclo di prova UE legale: 43 g / km) è la prima Sports Activity Coupé (SAC) a offrire, oltre all'eccezionale efficienza, la possibilità di mobilità a livello locale priva di emissioni grazie a un concetto di azionamento ibrido plug-in. Con un motore elettrico altamente efficiente e una batteria agli ioni di litio di ultima generazione, la nuova BMW X2 xDrive25e raggiunge un'autonomia elettrica fino a 57 chilometri nel ciclo di prova legale dell'UE. Insieme, il motore elettrico e il motore a combustione forniscono prestazioni di sistema di 162 kW / 220 CV. Inoltre, la loro interazione controllata in modo intelligente facilita un sistema di trazione integrale specifico per l'ibrido, una forma di piacere di guida senza pari.

Il lancio sul mercato della nuova BMW X2 xDrive25e inizierà a luglio 2020. Oltre alla sua rivoluzionaria tecnologia propulsiva, il modello ibrido plug-in presenterà numerosi nuovi elementi di design e opzioni di equipaggiamento, che in parallelo contribuiranno anche a migliorare l'attrattiva della variante a combustione della Sports Activity Coupé compatta. Un nuovo elegante frontale senza fendinebbia sottolinea l’indole sportiva del SAC. I fari a LED con luce integrata per maltempo migliorano la visibilità in condizioni climatiche avverse. Con un carisma unico e caratteristiche di maneggevolezza sportiva, la BMW X2 è orientata più che mai alle esigenze di chi la utilizza prevalentemente nell'ambiente urbano. L'ampio portafoglio di motorizzazioni, integrato per la prima volta da un sistema ibrido plug-in, è in linea con l'approccio Power Of Choice del Gruppo BMW e copre le diverse esigenze dei clienti nei mercati automobilistici globali.

La gamma comprende modelli entry-level particolarmente efficienti con motori a combustione benzina e diesel, fino al nuovo modello ibrido plug-in e al modello top estremamente sportivo, la BMW X2 M35i (consumo di carburante combinato: 7,1 - 6,8 l / 100 km; emissioni di CO2 combinate: 163 - 154 g / km *) con una potenza massima di 225 kW / 306 CV.

Con il lancio del primo SAC con azionamento ibrido plug-in, il BMW Group porta avanti la sua strategia di elettrificazione. Proprio come in altre classi di veicoli, la varietà di modelli nel segmento premium compatto con un sistema di trasmissione elettrificata è in costante aumento. La nuovissima BMW X2 xDrive25e segue la BMW X1 xDrive25e Sports Activity Vehicle (consumo di carburante combinato: 2,1 - 1,9 l / 100 km; consumo di energia combinato:14,3 - 13,8 kWh / 100 km; emissioni di CO2 combinate: 48-43 g / km) e la versatile BMW 225xe Active Tourer (consumo di carburante combinato: 2,1 - 1,9 l / 100 km; consumo di energia combinato: 14,2 - 13,5 kWh / 100 km; emissioni di CO2 combinate: 47 –42 g / km *). Un altro modello plug-in compatto è la MINI Cooper SE Countryman ALL4 (consumo di carburante combinato: 2,1 - 1,9 l / 100 km; consumo di energia combinato: 13,9 - 13,5 kWh / 100 km; emissioni di CO2 combinate: 47 - 43 g / km *).

La nuova BMW X2 xDrive25e introdurrà nel mercato elementi di design e caratteristiche di equipaggiamento interessanti che, parallelamente al lancio del modello ibrido plug-in, saranno presenti su tutte le ulteriori varianti del SAC compatto. L'innovazione più sorprendente è il design modificato della parte anteriore del veicolo. Lo stile chiaro della superficie, in particolare in combinazione con i modelli M Sport e M Sport X, offre un aspetto eccezionalmente potente. La funzione luci per il maltempo, integrata nei fari a LED standard, sostituisce i fendinebbia rotondi precedenti. Anche sulla versione base, la parte anteriore del veicolo è arricchita da elementi di design neri lucidi. Inoltre, un rivestimento nero lucido per le prese d'aria inferiori sottolinea il fascino sia sportivo che sofisticato del SAC. Grazie all'attivazione mirata della luce in curva, la nuova funzione di luce contro le intemperie garantisce la massima illuminazione delle aree su ciascun lato della strada in condizioni meteorologiche avverse. Inoltre, sarà ampliata la gamma di attrezzature speciali disponibili per la BMW X2. In futuro, la funzione Real Time Traffic Information sarà inclusa anche nel pacchetto Business. La scelta dei colori esterni sarà integrata dalla variante Phytonic Blue metallizzata.

L'interazione controllata in modo intelligente tra un motore a combustione a tre cilindri e un motore elettrico garantisce non solo l'efficienza esemplare della nuova BMW X2 xDrive25e, ma offre anche manifestazione del piacere di guida tipico del marchio. Come il motore elettrico sincrono, la batteria ad alta tensione che fornisce energia proviene dalla quarta e ultima generazione della tecnologia BMW eDrive sviluppata appositamente per i modelli ibridi plug-in. Fornisce una potenza di 70 kW / 95 CV, una coppia di 165 Nm e trasferisce la coppia motrice alle ruote posteriori mediante una trasmissione a stadio singolo. Il motore a combustione da 1,5 litri sviluppa una potenza massima di 92 kW / 125 CV e una coppia massima di 220 Nm. La potenza viene trasferita alle ruote anteriori tramite una trasmissione Steptronic a 6 rapporti. Il sistema di trazione integrale specifico per l'ibrido aiuta la nuova BMW X2 xDrive25e a raggiungere un livello di agilità senza pari. Inoltre, il trasferimento di potenza alle ruote anteriori e posteriori è rapido e allineato con precisione a ogni situazione di guida in tutte le condizioni meteorologiche e del fondo stradale, garantendo il massimo livello di trazione e stabilità del veicolo. La potenza fornita congiuntamente dal motore termico e dall’unità elettrica è di 162 kW / 220 CV. La coppia massima del sistema di entrambe le unità di propulsione è di 385 Nm. All'avvio e all'accelerazione, lo sviluppo spontaneo della potenza del motore elettrico fornisce una risposta particolarmente sensibile al movimento del pedale dell'acceleratore. La nuovissima BMW X2 xDrive25e accelera da 0 a 100 km / h in 6,8 secondi. Inoltre, durante brevi scatti di velocità e durante i sorpassi, la spinta elettrica del sistema di guida migliora notevolmente la sportività del veicolo. La velocità massima della nuova BMW X2 xDrive25e è di 195 km / h.

L'energia dell'azionamento elettrico è immagazzinata in una batteria agli ioni di litio. Grazie alla tecnologia della batteria all'avanguardia, la batteria ad alta tensione ha una densità energetica particolarmente elevata. Con un contenuto energetico lordo di 10,0 kWh, consente alla nuova BMW X2 xDrive25e di raggiungere un'autonomia elettrica di massimo 57 chilometri * nel ciclo di prova legale dell'UE. Di conseguenza, è possibile coprire gran parte dei viaggi tra casa e luogo di lavoro, contando semplicemente sulla potenza erogata dal motore elettrico e, quindi, senza emissioni. Inoltre, nell'ambito di BMW Charging, è disponibile una BMW i Wallbox per una ricarica particolarmente rapida, conveniente ed efficiente a casa. La BMW Charging Card facilita l'accesso a oltre 320.000 stazioni di ricarica pubbliche in tutto il mondo. Una batteria ad alta tensione completamente scarica può essere ricaricata al 100% in una presa di corrente domestica in circa cinque ore, all'80% in 3,8 ore. Una ricarica del 100% di un'unità batteria scarica in una BMW i Wallbox richiede circa 3,2 ore, mentre l'80% della sua capacità complessiva viene raggiunta dopo 2,4 ore.

 
Scelti per te
Roads of Italy: il summer tour della Stella!
AUTOMOTIVE
Con troppi bagagli sul tetto si consuma molta piu' benzina
AUTOMOTIVE
Audi: record di richieste di brevetto per i sistemi di trazione elettrica!
AUTOMOTIVE
Toyota Yaris – Dall’ibrido al rally!
AUTOMOTIVE
Con le gomme gonfie si risparmia!
AUTOMOTIVE
Audi E-Tron Sportback – Elettrico in chiave sportiva
AUTOMOTIVE
“Il viaggio è la mia casa” accompagna l’estate dei camper su base Ducato
AUTOMOTIVE
Viaggi estivi in arrivo: come proteggersi gli occhi alla guida
AUTOMOTIVE
DS 3 Crossback E-Tense – L’elettrico chic
AUTOMOTIVE
©Wind Tre S.p.A. - Partita IVA: 13378520152

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di terze parti per abilitare alcune funzionalità di mini self care, se utente WINDTRE, analizzare il traffico e proporre contenuti più rilevanti per te. Per ulteriori informazioni accedi all’informativa privacy. Chiudendo questo banner o cliccando su "Accetta" acconsenti all’uso dei cookie.