Porsche si aggiudica il premio AutomotiveINNOVATIONS Award
La Taycan riconosciuta dagli esperti quale ‘automobile più innovativa al mondo’
di MOTORCUBE | 11 agosto 20, 14:00

Grazie all’apporto di 27 nuovi elementi tecnologici, la Porsche Taycan è stata giudicata il prodotto con il maggiore contenuto innovativo presente sul mercato automobilistico internazionale. 13 di questi elementi, quasi la metà del totale, sono novità assolute a livello mondiale. Queste le conclusioni pubblicate nel più recente AutomotiveINNOVATIONS Report del CAM (Centro di Gestione Automobilistica). Le innovazioni introdotte dal modello elettrico di Porsche e premiate dagli scienziati del CAM includono l’architettura a 800 Volt, la trasmissione a due velocità sull’asse posteriore, la più elevata potenza di recupero fino a 265 kW e il miglior coefficiente aerodinamico della classe di appartenenza (da 0.22).

Il Centro di Gestione Automobilistica (CAM) è un istituto scientifico indipendente che si occupa di consulenza strategica e ricerca empirica in ambito automobilistico e di mobilità con sede presso l’Università di Scienze Applicate (FHDW) di Bergisch Gladbach. Sotto la guida del Prof. Stefan Bratzel, direttore della struttura, il Centro analizza le innovazioni introdotte dalle case automobilistiche internazionali dal 2005 e ogni anno, in collaborazione con la società di consulenza e revisione PricewaterhouseCoopers (PwC), assegna un prestigioso riconoscimento alle novità tecnologiche di maggior rilievo. Nel 2019/20 sono stati valutati circa 250 veicoli in produzione.

“Ci fa molto piacere che la nostra prima sportiva a trazione esclusivamente elettrica sia riuscita a collocarsi così velocemente ai vertici della classifica dei modelli innovativi valutati dalla giuria del premio AutomotiveINNOVATIONS. Si tratta di una ulteriore e graditissima conferma della forza innovativa della nostra Casa Automobilistica e dello spirito pionieristico che caratterizza Porsche”, ha dichiarato Oliver Blume, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Porsche AG. “Abbiamo realizzato una nuova vettura con un nuovo team e abbiamo costruito uno stabilimento a impatto zero. Le innovazioni tecniche, come ad esempio la nostra architettura a 800 Volt che ha ottenuto il riconoscimento, consentono tempi di ricarica brevi. La trasmissione a due velocità montata sull’asse posteriore garantisce un’esperienza di guida unica. Abbiamo avuto riscontri estremamente positivi sia a livello di portafoglio ordini sia da parte dei clienti”.

La conquista del riconoscimento per il Modello Più Innovativo si aggiunge a una serie di successi che vede la Porsche Taycan già titolare di circa 40 premi internazionali ottenuti per lo più nei principali mercati di distribuzione del Marchio, vale a dire Germania, Stati Uniti, Regno Unito e Cina. Fra gli altri, la sportiva a trazione elettrica si è aggiudicata i seguenti riconoscimenti: - World Car of the Year 2020 nelle categorie World Performance Car e World Luxury Car, conferito dalla giuria del premio World Car of the Year (WCOTY) - Car of the Year, conferito da BBC TopGear (UK) - Game Changer of the Year, conferito da BBC TopGear (UK) - Green Car of the Year in Cina, conferito dalla giuria del premio Car of the Year in Cina (CCOTY) - Car of the Year in Germania (GCOTY) Alla Taycan è stato inoltre assegnato il riconoscimento per il contenuto innovativo dalla rivista Connect (Germania).

 
Scelti per te
Seat Ateca, Tarraco FR e Mò Scooter – Micro e macro mobilità
AUTOMOTIVE
Wayne Griffiths è il nuovo presidente di Seat
AUTOMOTIVE
La nuova serie speciale Rip Curl di Citroen C3 Aircross è ordinabile in Italia
AUTOMOTIVE
Nuovo Renault Arkana, il nuovo SUV coupé arriva in Europa
AUTOMOTIVE
La Science Based Targets Initiative approva il piano d’azione per il clima di Volvo Cars
AUTOMOTIVE
Stelvio Cup: grande successo per l’evento che porta la passione Alfa Romeo sulle strade italiane
AUTOMOTIVE
Audi R8 green hell: edizione limitata omaggio alla racing car Audi R8 LMS
AUTOMOTIVE
BMW presenta le nuove M3 ed M4, anche in versione Competition!
AUTOMOTIVE
Skoda Scala – Praticità Skoda, affidabilità Volkswagen!
AUTOMOTIVE
©Wind Tre S.p.A. - Partita IVA: 13378520152

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di terze parti per abilitare alcune funzionalità di mini self care, se utente WINDTRE, analizzare il traffico e proporre contenuti più rilevanti per te. Per ulteriori informazioni accedi all’informativa privacy. Chiudendo questo banner o cliccando su "Accetta" acconsenti all’uso dei cookie.