Grip Control e Hill Assist Descent: soluzioni Citroën per una motricita’ sicura e senza interruzioni
Queste funzioni di assistenza alla guida sono disponibili in opzione su alcuni modelli Citroën, tra cui la gamma SUV della Marca, composta da SUV C3 Aircross e SUV C5 Aircross, in grado di offrire una reale versatilità di guida su diversi fondi stradali.
di MOTORCUBE | 13 agosto 20, 14:00

La versatilità dei modelli Citroën poggia su differenti elementi, tutti convergenti verso un comune obiettivo: fornire innovative soluzioni per garantire mobilità anche in presenza di fondi a bassa aderenza. Con questa finalità, da tempo Citroën ha aggiunto un’opzione in grado di ottimizzare la motricità di modelli con la sola trazione anteriore. Una soluzione che offre diversi vantaggi, tra cui: mantenere limitato il peso della vettura, senza l’aggiunta della complessa componentistica per la trazione integrale; garantire di conseguenza limitati consumi e costi di gestione; offrire un’esperienza di guida estremamente versatile e sicura anche su fondi stradali con scarsa aderenza.

La mobilità su fondi insidiosi è garantita con la semplice selezione sulla manopola del sistema GRIP CONTROL. Una tecnologia che funziona di concerto con il controllo di stabilità della vettura ESP, indirizzando forza frenante sulla ruota con minore aderenza, conferendo nel contempo maggiore 'grip' all'altra. In questo modo, grazie a tarature specifiche viene garantita maggiore sicurezza su strada e il disimpegno da situazioni che la sola trazione su due ruote non riuscirebbe tipicamente a risolvere. La funzione Grip Control® offre 5 modalità. Si inserisce automaticamente in modalità Standard ed è possibile selezionare manualmente le altre scegliendo tra: Sabbia, Fuoristrada, Neve, ESP OFF. Grazie alle sue diverse funzioni, il GRIP CONTROL dimostra di essere efficace su: • Neve: adatta istantaneamente il pattinamento di entrambe le ruote motrici alle condizioni di aderenza riscontrate; mantenendo la modalità attiva fino a 80 km/h. • Fango: autorizza il pattinamento della ruota meno aderente in partenza, per favorire l'eliminazione del fango ed il recupero dell'aderenza. Nel contempo, il sistema trasferisce il massimo della coppia possibile alla ruota con maggiore aderenza. Efficace anche su erba bagnata, questa modalità è attiva fino a 50 km/h. • Sabbia: consente un lieve pattinamento simultaneo delle ruote motrici, per far avanzare il veicolo limitando i rischi di insabbiamento. La modalità rimane attiva fino a 120 km/h.

Le prerogative di motricità di GRIP CONTROL sono assecondate da un ulteriore sistema ausiliario, l’HILL ASSIST DESCENT, funzione di assistenza in discesa che mantiene il veicolo a velocità ridotta su forti pendenze (oltre il 5%). Il sistema aiuta a mantenere la traiettoria e riduce il rischio di perdere il controllo del veicolo durante la discesa, sia con marcia in avanti, sia in retromarcia. Si può attivare con motore acceso, sia in movimento che da fermo, e resta attivo fino a 30 Km/h. È disponibile sia con cambio manuale che con cambio automatico e funziona sia con marcia inserita che con marcia in posizione neutro. Assistendo il guidatore nel mantenere la velocità costante e ridotta, il sistema HILL ASSIST DESCENT lascia al conducente l'unico impegno di controllare il volante. Si tratta di un’azione sinergica, quella tra GRIP CONTROL® ed HILL ASSIST DESCENT, che mira a fornire un’efficace assistenza sia nell'uso quotidiano che nella maggior parte delle situazioni che precedentemente potevano essere affrontate solo con la trazione 4x4.

Disponibile in opzione su SUV Citroën C3 AIRCROSS, SUV Citroën C5 AIRCROSS e sul multispazio Citroën BERLINGO, questa funzionalità che prevede l’abbinamento dei due sistemi ha un costo decisamente accessibile, a partire da soli 200 euro per SUV Citroën C3 AIRCROSS. Un importo che viene decisamente ripagato dal valore aggiunto che riesce ad apportare sul compatto SUV, già molto apprezzato per le sue doti di abitabilità, modularità e versatilità, enfatizzate da una compattezza che si conferma centrale nelle preferenze del pubblico. La tecnologia GRIP CONTROL è inoltre disponibile sui multispazio Citroën: SPACETOURER e SPACETOURER BUSINESS, con JUMPY ATLANTE offrono infatti questa opzione, completa di pneumatici M+S.

 
Scelti per te
Wayne Griffiths è il nuovo presidente di Seat
AUTOMOTIVE
La nuova serie speciale Rip Curl di Citroen C3 Aircross è ordinabile in Italia
AUTOMOTIVE
Nuovo Renault Arkana, il nuovo SUV coupé arriva in Europa
AUTOMOTIVE
La Science Based Targets Initiative approva il piano d’azione per il clima di Volvo Cars
AUTOMOTIVE
Stelvio Cup: grande successo per l’evento che porta la passione Alfa Romeo sulle strade italiane
AUTOMOTIVE
Audi R8 green hell: edizione limitata omaggio alla racing car Audi R8 LMS
AUTOMOTIVE
BMW presenta le nuove M3 ed M4, anche in versione Competition!
AUTOMOTIVE
Skoda Scala – Praticità Skoda, affidabilità Volkswagen!
AUTOMOTIVE
Renault Clio E-Tech Hybrid: tutta l'esperienza della F1 e della gamma ZE
AUTOMOTIVE
©Wind Tre S.p.A. - Partita IVA: 13378520152

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di terze parti per abilitare alcune funzionalità di mini self care, se utente WINDTRE, analizzare il traffico e proporre contenuti più rilevanti per te. Per ulteriori informazioni accedi all’informativa privacy. Chiudendo questo banner o cliccando su "Accetta" acconsenti all’uso dei cookie.