Nuove Seat Ateca e Tarraco FR: i suv si fanno sportivi
La Casa di Barcellona aggiorna l'Ateca con un nuovo linguaggio stilistico mentre per Tarraco introduce la variante sportiva FR.
di MOTORCUBE | 16 settembre 20, 17:30

Un fine 2020 all'insegna dei SUV per Seat, che aggiorna la nuova Ateca modificando il design con gli stilemi più recenti e introducendo tecnologie all'avanguardia, mentre lancia la versione FR di Tarraco, aumentando il feeling sportivo della vettura grazie a nuovi ed esclusivi dettagli esterni ed interni.

Seat Ateca 2020:

La nuova SEAT Ateca 2020 introduce un’evoluzione a livello di design nel SUV compatto. Il linguaggio di design esterno più emozionante e gli interni rivisitati regalano al modello un carattere più deciso, sottolineato dal frontale più grintoso, tipico del nuovo linguaggio stilistico SEAT. La nuova SEAT Ateca integra diverse tecnologie per l’illuminazione, tra cui i fari anteriori full LED e le luci posteriori a LED di serie, oltre agli indicatori di direzione dinamici, sempre di serie per le versioni top di gamma Xperience ed FR.

La nuova SEAT Ateca è disponibile in una gamma di propulsori nuovi e ottimizzati, sia a benzina (TSI), sia Diesel (TDI), in grado di ridurre l’impatto sull’ambiente grazie alle emissioni inferiori rispetto alle versioni precedenti. In tutti i propulsori TDI è stato adottato un nuovo sistema SCR a doppio dosaggio che include la doppia iniezione di AdBlue per ridurre in modo significativo le emissioni di NOx rispetto ai motori Diesel della precedente generazione. Il risultato è una gamma di motori Diesel che rispetta i severi requisiti dello standard Euro 6AP in materia di emissioni.

Il SUV compatto mantiene tutti gli ingredienti telaistici necessari per garantire una guida coinvolgente, a partire dal setup di base fino alla presenza del sistema di controllo adattivo dell’assetto (Adaptive Chassis Control, DCC), sterzo parametrico e tecnologia 4Drive.

La nuova SEAT Ateca è una vettura completamente connessa che integra la connettività sia in-car (funzioni e servizi online; Full Link con accesso wireless ad Android Auto e a CarPlay), sia out-car con SEAT CONNECT. Grazie al riconoscimento vocale (tramite la frase di attivazione “Hola Hola”), gli utenti possono inoltre interagire con il nuovo sistema di infotainment da 9,2” usando un linguaggio spontaneo.

Con l’Adaptive cruise control predittivo, il Pre-Crash Assist, l’Emergency Assist, il Travel Assist e il Side and Exit Assist, la nuova SEAT Ateca combina i sistemi di assistenza alla guida più avanzati per offrire la massima protezione in qualsiasi situazione, diventando una delle vetture più sicure e comode del suo segmento. Inoltre, la SEAT Ateca vanta un nuovo equipaggiamento comfort che comprende, per esempio, volante riscaldato, Climacoat (parabrezza all-weather con un rivestimento invisibile) e Travel Assist.

La nuova SEAT Ateca 2020 porta una ventata d’aria fresca con l’introduzione dell’allestimento XPERIENCE, che si va a sommare alle linee Reference, Style e FR. Il nuovo allestimento XPERIENCE regala alla nuova SEAT Ateca maggiore robustezza e un carattere più adatto all’off-road.

Seat Tarraco FR:

Con Tarraco FR aggiunge un tocco di sportività al design al SUV più grande del marchio: il suo esclusivo linguaggio di design esterno e interno gli conferiscono un’estetica straordinaria. Spiccano dettagli esterni come la griglia frontale in Grigio Cosmo con logo FR, un diffusore posteriore esclusivo, uno spoiler posteriore sportivo e luci posteriori a LED coast-to-coast.

La gamma propulsori di SEAT Tarraco FR sono stati ottimizzati con un occhio all’efficienza, offrendo più basse emissioni ma senza rinunciare alle prestazioni virtuose di una vettura targata FR, sia benzina (TSI), che diesel (TDI). Ma le novità introdotte, che vantano un ridotto impatto ambientale grazie alle basse emissioni, ma alle prestazioni richieste dal bollino FR.

Tra le principali novità, spicca l’esordio in gamma del motore 2.0 TDI 150 CV DSG a trazione anteriore, fondamentale all’interno dell’offerta di un grande SUV del segmento A, portando con sé un ulteriore novità qual è la disponibilità da subito secondo la nuova normativa Euro6d. Questo motore andrà a sostituire la versione 2.0 TDI 150 CV DSG 4Drive.

Ma le novità non finiscono qui, poiché dall'inizio del 2021, il grande SUV sarà disponibile inoltre con la tecnologia ibrida plug-in combinando il motore endotermico 1.4 TSI con un motore elettrico agli ioni di litio da 13 kWh che eroga una potenza totale di 245 CV (180 kW) e una coppia da 400 Nm. L’introduzione di questo propulsore sancisce l’inizio dell’elettrificazione della gamma Tarraco.

La configurazione delle sospensioni sportive di SEAT Tarraco attraverso il DCC è stata tarata per offrire una guida coinvolgente. Grazie alla combinazione dello sterzo diretto e della tecnologia di trazione integrale 4Drive, conferisce un carattere forte al SUV di grandi dimensioni.

SEAT Tarraco FR è completamente connessa attraverso il Full Link wireless, sia con Android Auto sia con Apple CarPlay, e poi grazie a SEAT CONNECT, il cliente può essere sempre connesso alla propria vettura, aggiungendo funzionalità. Inoltre, il riconoscimento vocale consente agli utenti di interagire con il nuovo sistema di infotainment da 9,2” utilizzando un linguaggio naturale.

SEAT Tarraco offre inoltre i più avanzati sistemi di assistenza alla guida, tra cui il Cruise Control Adattivo Predittivo (Disponibile da novembre 2020), Pre-Crash Assist, Emergency Assist, Travel Assist, Side and Exit Assist e Rollover Assist, offrendo una protezione ottimale, e aggiunge anche una serie di funzioni utili che agevolano i clienti nelle manovre, tra cui Trailer Assist, per la guida con rimorchio.

 
Scelti per te
Renault Clio E-Tech – Elettrica senza spina!
AUTOMOTIVE
Opel Manta festeggia al Timmendorfer Strand come 50 anni fa
AUTOMOTIVE
Cupra dà il via alla produzione di Formentor
AUTOMOTIVE
“Ami loves Milan”: Citroen presenta a Milano Design City il progetto sviluppato con lo IED
AUTOMOTIVE
PSA e FCA annunciano la composizione del Consiglio di Amministrazione di Stellantis
AUTOMOTIVE
Skoda e Parkopedia: insieme per fornire ai clienti informazioni sui parcheggi in tempo reale
AUTOMOTIVE
Stories on The Road - Con Honda Africa Twin alla scoperta della Sardegna
AUTOMOTIVE
Al via gli ordini di Audi A3 1.0 MHEV e 1.5 g-tron: mild-hybrid 3 cilindri e metano
AUTOMOTIVE
DS7 Crossback – Comfort e stile formato DS!
AUTOMOTIVE
©Wind Tre S.p.A. - Partita IVA: 13378520152

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di terze parti per abilitare alcune funzionalità di mini self care, se utente WINDTRE, analizzare il traffico e proporre contenuti più rilevanti per te. Per ulteriori informazioni accedi all’informativa privacy. Chiudendo questo banner o cliccando su "Accetta" acconsenti all’uso dei cookie.