Wayne Griffiths è il nuovo presidente di Seat
A partire dal 1 ottobre alla guida del Marchio spagnolo, scopriamo insieme chi è l'erede di De Meo.
di MOTORCUBE | 23 settembre 20, 17:30

Il Consiglio di Amministrazione di SEAT, guidato dal presidente del Comitato Esecutivo del Gruppo Volkswagen Herbert Diess, ha nominato Wayne Griffiths nuovo presidente dell’azienda SEAT a partire dal 1 ottobre.

Griffiths continuerà come amministratore delegato e presidente del marchio CUPRA e, per il momento, anche come vicepresidente esecutivo Commerciale dell’azienda. Carsten Isensee continuerà a svolgere le funzioni di vicepresidente esecutivo di Finanze e IT, incarico che occupava anche durante la presidenza ad interim di SEAT.

Herbert Diess, presidente del Consiglio di Amministrazione di SEAT, ha condiviso che “Wayne Griffiths è uno dei dirigenti più qualificati del Gruppo. Nel corso degli ultimi anni, ha portato le vendite SEAT a raggiungere livelli record e sta capeggiando lo sviluppo del brand CUPRA. Ha il mio pieno supporto e sono sicuro che porterà avanti il percorso di successo di SEAT”. Herbert Diess ha inoltre espresso la propria gratitudine a Carsten Isensee per il suo operato come presidente ad interim, poiché “ha assunto la leadership e la responsabilità in un periodo segnato dagli effetti del COVID-19 e ha garantito la continuità dell’operatività del business”.

Griffiths è approdato in SEAT nel 2016 in qualità di massimo responsabile delle vendite e ha guidato l’azienda al livello successivo. Nel corso degli ultimi tre anni e fino al primo quadrimestre del 2020 (periodo pre COVID), SEAT è stata la marca che più è cresciuta in Europa. Con Griffiths al comando dell’area commerciale, SEAT ha iniziato la sua più grande offensiva di prodotto di sempre, battendo ogni record di vendita e registrando una crescita di oltre il 40% tra il 2016 e il 2019. Il nuovo presidente è, inoltre, uno dei creatori del brand CUPRA e della nuova SEAT MÓ.

Griffiths ha iniziato la sua carriera presso la concessionaria di auto di suo padre, prima di studiare International Management e tedesco a Leeds (Regno Unito). Griffiths è sempre stato legato al Gruppo Volkswagen. Ha cominciato nel 1989 in AUDI AG, a Ingolstadt. Dopo aver lavorato due anni in SEAT (tra il 1991 e il 1993), è ritornato nel marchio tedesco, svolgendo diversi incarichi di responsabilità nella nuova divisione commerciale in diversi mercati. Nel 2016 è stato nominato vicepresidente Commerciale di SEAT e a gennaio 2019 ha assunto l’incarico di amministratore delegato di CUPRA, mentre a inizio di quest’anno è stato nominato presidente del Consiglio di Amministrazione di CUPRA.

Il nuovo presidente guiderà un nuovo capitolo dei 70 anni di storia di SEAT, un’Azienda con due marchi ben definiti, SEAT e CUPRA. Il suo obiettivo principale sarà quella di promuovere la trasformazione di SEAT e i suoi marchi verso l’elettrificazione e la mobilità sostenibile, oltre a sviluppare e far crescere il marchio CUPRA. A tal fine, la società ha annunciato lo scorso luglio un piano di investimenti di 5 miliardi di Euro tra il 2020 e il 2025. In una prima fase, SEAT e CUPRA lanceranno cinque nuovi modelli elettrici e ibridi plug-in entro il 2021.

Herbert Steiner, nuovo vicepresidente di Produzione e Logistica SEAT

SEAT ha inoltre annunciato la nomina di Herbert Steiner come nuovo vicepresidente di Produzione e Logistica, a partire dal 1 novembre. Steiner sostituirà Christian Vollmer, che ha assunto l’incarico di responsabile di produzione del marchio Volkswagen.

Laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università Tecnologica di Graz, Herbert Steiner ha iniziato a lavorare presso AUDI AG nel 1998, nel ruolo di supervisore di produzione. Nel 2006, Steiner è diventato segretario generale di SEAT, ruolo che ha svolto fino al 2010, quando è stato nominato direttore di SEAT Componentes. Dopo l’esperienza in SEAT, Steiner ha assunto l’incarico di direttore generale di Produzione Motori e membro del Consiglio di Amministrazione di Produzione di Motori in AUDI Ungheria. Dal 2018, è stato a carico della divisione Motori e Fonderia di Volkswagen Group Components.

Luis Comas, nuovo presidente delle commissioni Auditing, Compliance e Buon Governo di SEAT e Volkswagen Navarra

Luis Comas ha lasciato l’incarico di vicepresidente di Servizi Legali e Buon Governo di SEAT ed è stato nominato dal Consiglio di Amministrazione di SEAT membro indipendente del Consiglio di Amministrazione di SEAT e di Volkswagen Navarra. Comas assumerà inoltre la presidenza della Commissione Auditing, Compliance e Buon Governo di SEAT e di Volkswagen Navarra, in sostituzione di Josep Piqué, in carica dal 2017, giunto alla fine del periodo previsto negli statuti della società per la posizione.

 
Scelti per te
I nuovi modelli BMW R nineT
AUTOMOTIVE
André Citroën e la storia della Tour Eiffel illuminata
AUTOMOTIVE
Cinque stelle Euro NCAP per la Volkswagen ID.3
AUTOMOTIVE
L’attesa è terminata. È il giorno di Auto e Moto d’Epoca a Padova.
AUTOMOTIVE
Nuovo KIA Sorento avrà anche il Multi-Collision Braking Assist di serie
AUTOMOTIVE
MIMO rinviato alla primavera 2021
AUTOMOTIVE
Nuovo Opel Mokka First Edition si prenota online
AUTOMOTIVE
Hyundai i20 N Line: Piccola e sportiva, almeno nell’estetica
AUTOMOTIVE
Ford presenta Transit Connect da 1 tonnellata: capacità di carico ed efficienza best in class
AUTOMOTIVE
©Wind Tre S.p.A. - Partita IVA: 13378520152

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di terze parti per abilitare alcune funzionalità di mini self care, se utente WINDTRE, analizzare il traffico e proporre contenuti più rilevanti per te. Per ulteriori informazioni accedi all’informativa privacy. Chiudendo questo banner o cliccando su "Accetta" acconsenti all’uso dei cookie.