La nuova generazione di Ford Focus è arrivata, il restyling di metà carriera le porta in dote tanta tecnologia!
Propulsori elettrificati EcoBoost Hybrid da 48 volt con il nuovo cambio automatico Powershift a sette velocità per una migliore efficenza ed esperienza di guida
di MOTORCUBE | 14 ottobre 21, 13:00

Ford ha presentato oggi per la prima volta la nuova vettura familiare di medie dimensioni Focus, caratterizzata da un nuovo design espressivo e propulsori elettrificati a basso consumo di carburante, oltre a connettività avanzata e tecnologie di assistenza alla guida progettate per rendere la proprietà e l'esperienza di guida più facili e gratificanti. Una nuova iterazione della filosofia di design "incentrata sull'uomo" di Ford porta maggiore sicurezza e audacia all'esterno della Focus, con un approccio più distintivo alle varianti Titanium, ST-Line e Active. Ciascuno ottiene elementi stilistici unici che esprimono le loro personalità individuali, con un pacchetto X disponibile che offre specifiche elevate e una disponibilità estesa del pacchetto Vignale che offre il massimo del lusso e caratteristiche di design esclusive.

Ford Focus 2022

La nuova Focus introduce la tecnologia SYNC 4 di nuova generazione di Ford a un numero di clienti mai visto prima, consentendo la navigazione connessa al cloud e il controllo vocale connesso con la comprensione del linguaggio naturale. SYNC 4 è supportato da un nuovissimo schermo centrale orizzontale da 13,2 pollici più grande nel segmento 2 con un'interfaccia intuitiva progettata per facilitare la navigazione in una gamma completa di funzioni di guida e comfort. La tecnologia consente inoltre agli aggiornamenti del software wireless Ford Power-Up di migliorare la funzionalità nel tempo. Le tecnologie avanzate di assistenza alla guida introdotte per la prima volta su Focus includono Blind Spot Assist, 3 che monitora l'angolo cieco del conducente per i veicoli che si avvicinano da dietro e può applicare il controsterzo per avvisare il conducente e scoraggiare una manovra di cambio corsia in caso di potenziale collisione. rilevato. La nuova Focus introduce anche per la prima volta un'opzione di trasmissione automatica per i propulsori ibridi a 48 volt EcoBoost Hybrid a risparmio di carburante, che offrono fino a 155 CV. Il cambio automatico Powershift a sette marce e doppia frizione rende la guida meno impegnativa, in particolare nel traffico cittadino e stop-start, mentre integra le prestazioni potenziate elettricamente del propulsore ibrido per il tipico divertimento di guida di Focus.

Ford ha anche migliorato il vano di carico 4 da 1.653 litri della variante Focus wagon per una maggiore praticità, rispondendo al feedback dei clienti per introdurre una nuova zona umida, moquette e rivestimenti laterali facili da pulire e un divisorio verticale per un'organizzazione semplice ed efficace del vano di carico . Viene offerta anche una spaziosa e pratica hatchback a cinque porte. Inoltre, Ford ha presentato oggi anche la nuova Focus ST, sviluppata da Ford Performance. Caratterizzata da un nuovo stile esterno sportivo e cerchi in lega, un'opzione di vernice Mean Green da far girare la testa e nuovissimi sedili Performance sviluppati internamente, la Focus ST continua ad essere offerta con un propulsore a benzina EcoBoost ad alte prestazioni e cinque porte o station wagon stili del corpo.

Ford Focus 2022

La nuova Focus introduce un esterno fresco e sicuro ispirato alla filosofia di design "incentrata sull'uomo" di Ford, conferendo a ogni nuova variante di Focus una personalità distinta. Un nuovo design del cofano aumenta l'altezza del muso per una maggiore presenza visiva in tutta la gamma, e il badge Ford "ovale blu" è stato spostato dal bordo del cofano al centro della griglia superiore più grande. I nuovi fari a LED sono di serie su tutte le nuove varianti Focus e ora includono la funzionalità fendinebbia integrata che consente un design della fascia inferiore più pulito ed elegante e offre una firma luminosa distintiva e decisa. I modelli a cinque porte e station wagon presentano una lente del fanale posteriore oscurata per un look premium, mentre i fanali posteriori a LED della serie alta presentano un nuovo design interno con una sezione centrale più scura e un nuovo schema di luci ad anello accattivante.

Ogni nuova variante di Focus beneficia di dettagli di design unici, con la griglia superiore e il design della fascia che riflettono personalità distinte e creano una maggiore differenziazione in tutta la gamma. Le serie Connected e Titanium sono caratterizzate da un'ampia griglia superiore con cornice cromata lucida, caratterizzata da robuste barre orizzontali e abbinate a prese d'aria laterali ribaltabili che sgorgano dalla griglia inferiore. Inoltre, la serie Titanium presenta una finitura cromata stampata a caldo sulle barre della griglia superiore. Il carattere più sportivo della variante ST-Line ispirata alla Ford Performance viene fornito utilizzando una griglia superiore trapezoidale dalle proporzioni uniche, supportata da una finitura a nido d'ape nera lucida insieme a prese d'aria laterali più ampie e una griglia inferiore più profonda. Le varianti ST-Line dispongono anche di minigonne laterali, un diffusore posteriore e uno spoiler posteriore discreto. L'avventurosa variante Active si ispira agli spunti di design dei SUV per un aspetto più robusto. Una griglia superiore più ampia presenta corsi di fasciame verticali più consistenti e una griglia inferiore più profonda e prese d'aria laterali più alte completano l'altezza di marcia rialzata e il rivestimento della carrozzeria nero. La disponibilità ampliata del pacchetto Vignale oltre al pacchetto X per la nuova Focus introduce le ultime specifiche di lusso per i modelli Titanium, ST-Line e Active. Oltre a livelli di equipaggiamento e finiture interni migliorati, la specifica Vignale introduce finiture satinate sulla griglia superiore e sulle prese d'aria laterali al posto di una finitura in tinta carrozzeria e design esclusivi dei cerchi in lega. La nuova Focus beneficia di cinque nuovi design di cerchi in lega su tutta la gamma.

Una gamma diversificata di propulsori include opzioni elettrificate che migliorano l'efficienza, la raffinatezza e la rinomata esperienza di guida divertente che è stata una parte fondamentale del fascino di Focus per oltre 20 anni. Più conducenti Focus potranno beneficiare della maggiore efficienza del carburante e delle prestazioni dei nuovi motori EcoBoost Hybrid di Focus dopo l'introduzione di un'opzione di trasmissione automatica Powershift a sette velocità, con efficienza del carburante WLTP da 5,2 l/100 km ed emissioni di CO2 da 117 G km. 1 Oltre a un'esperienza di guida a due pedali meno impegnativa, la trasmissione Powershift a doppia frizione offre un'accelerazione senza interruzioni e cambi di marcia fluidi e veloci, con triple scalate per sorpassi reattivi. Nella modalità Sport Drive, il cambio automatico mantiene le marce più basse per risposte più sportive, e la trasmissione offre anche la selezione manuale delle marce, con leve del cambio sportive di serie sulle varianti ST Line. L'automatico Powershift supporta anche il risparmio di carburante mantenendo il motore ibrido al regime ottimale per l'efficienza e consentendo l'Auto Start-Stop a rotazione di funzionare al di sotto di 12 km/h (7 mph). Disponibile con potenze di 125 CV e 155 CV, il nuovo propulsore EcoBoost Hybrid da 48 volt Mild Hybrid da 1,0 litri di Focus è disponibile anche con cambio manuale a sei marce, con consumi WLTP da 5,1 l/100 km ed emissioni di CO2 da 115 g/km. Il propulsore ibrido sostituisce l'alternatore standard con un motorino di avviamento/generatore integrato a cinghia (BISG), che consente di recuperare e immagazzinare l'energia normalmente persa durante la frenata in una batteria agli ioni di litio dedicata. Il BISG è anche in grado di fungere da motore, fornendo assistenza alla coppia per aumentare la coppia totale disponibile dal gruppo propulsore per un'accelerazione in marcia più reattiva o ridurre la quantità di lavoro richiesta dal motore per una migliore efficienza del carburante. La nuova Focus offre anche il motore a benzina EcoBoost 1.0 di Ford con 100 CV e 125 CV di potenza e un cambio manuale a sei marce, e da 5,1 l/100 km di consumi e 116 g/km di CO2 WLTP. Le caratteristiche, tra cui la fasatura variabile a doppia camma indipendente e l'iniezione diretta ad alta pressione, contribuiscono all'efficienza complessiva e alle prestazioni reattive. Per i conducenti con chilometraggio più elevato, il motore diesel EcoBlue da 1,5 litri di Ford è disponibile con potenze di 95 CV e 120 CV, con consumi di carburante da 4,0 l/100 km e 106 g/km di CO2 WLTP. Entrambe le versioni sono offerte con un cambio manuale a sei marce e dispongono di un collettore di aspirazione integrato, turbocompressore a bassa inerzia e iniezione di carburante ad alta pressione per ridurre le emissioni e aumentare l'efficienza della combustione. Per la variante da 120 CV viene offerto anche un cambio automatico a otto velocità.

Ford Focus 2022

La nuova Focus integra perfettamente le più recenti comodità e tecnologie di guida di Ford per un'esperienza di guida confortevole e connessa. Focus è l'autovettura Ford con il volume più elevato fino ad oggi a beneficiare del nuovo sistema di comunicazione e intrattenimento SYNC 4, 5 che utilizza un sofisticato algoritmo di apprendimento automatico per apprendere dal comportamento dei conducenti e fornire suggerimenti e risultati di ricerca più accurati nel tempo. SYNC 4 è supportato da un nuovissimo touchscreen centrale da 13,2 pollici, con un'interfaccia intuitiva che significa che i conducenti non sono mai a più di un tocco o due di distanza da qualsiasi applicazione, informazione o controllo di cui hanno bisogno. Il nuovo touchscreen incorpora anche i controlli per funzioni come il riscaldamento e la ventilazione che in precedenza venivano attivati ??tramite pulsanti fisici, risultando in una console centrale più pulita e meno ingombrante. Il sistema offre anche la compatibilità wireless con Apple CarPlay e Android AutoTM, consentendo un'integrazione perfetta tra le funzioni dello smartphone e SYNC 4. Il riconoscimento vocale avanzato consente agli occupanti di utilizzare il parlato naturale in 15 lingue europee, combinando i dati di bordo con le ricerche su Internet, abilitate da FordPass Connect, per risposte rapide e precise ai comandi per qualsiasi cosa, dall'intrattenimento, alle telefonate e ai messaggi di testo, al controllo del clima e alle condizioni meteorologiche informazione. Il sistema SYNC 4 consente inoltre gli aggiornamenti del software wireless Ford Power-Up che miglioreranno la nuova Focus nel tempo e può installare gran parte del nuovo software in background o in orari prestabiliti, con molti aggiornamenti che richiedono poca o nessuna azione da parte dei clienti . Questi aggiornamenti possono aiutare a migliorare l'esperienza di proprietà e possono aiutare a ridurre la necessità di interventi di riparazione, oltre a migliorare funzionalità, qualità, esperienze, capacità e convenienza. Utilizzando l'app FordPass, 6 è possibile accedere a una gamma di servizi connessi utilizzando uno smartphone, consentendo al cliente di rimanere connesso con la propria auto da qualsiasi luogo con un segnale dati e di utilizzare funzionalità come lo stato del veicolo, per controllare i livelli di carburante, la durata dell'olio e altro – e Avvio remoto. 7 Il sistema SecuriAlert 8 di Ford può fornire una maggiore tranquillità utilizzando i sensori del veicolo per monitorare qualsiasi tentativo di entrare nel veicolo, anche se viene utilizzata una chiave, e inviare avvisi al telefono dell'utente.

Ford Focus 2022

Oggi Ford ha anche rivelato per la prima volta la nuova Focus ST, che offre potenti propulsori a benzina EcoBoost, disponibili nelle versioni hatchback e station wagon e sviluppati da Ford Performance. La nuova Focus ST presenta un design esterno audace che sottolinea ulteriormente il suo carattere ad alte prestazioni. I dettagli includono griglie anteriori superiori e inferiori a nido d'ape, grandi prese d'aria laterali, minigonne laterali e spoiler aerodinamicamente ottimizzati sulla fascia inferiore e sul tetto posteriore. Un nuovo design di cerchi in lega da 18 pollici è di serie, con ruote da 19 pollici opzionali disponibili.

Ford Focus 2022

All'interno, la Focus ST presenta i nuovissimi sedili Performance, sviluppati internamente da Ford Ingegneri delle prestazioni per fornire alti livelli di supporto e comfort sia in pista che a scuola. I sedili hanno ricevuto il sigillo di approvazione dalla principale organizzazione per la salute della colonna vertebrale Aktion Gesunder Rücken e.V. (AGR) (Campagna per la schiena più sana). La regolazione elettrica del sedile in quattordici posizioni, incluso il supporto lombare regolabile in quattro direzioni, aiuta i conducenti a raggiungere la posizione di guida ideale, mentre il riscaldamento standard del sedile contribuisce ad alti livelli di comfort. La nuova Focus ST è alimentata da un motore a benzina EcoBoost da 2,3 litri, che eroga 280 CV e 420 Nm di coppia supportati da un turbocompressore twin scroll con tecnologia anti-lag. Un cambio manuale a sei marce è di serie con tecnologia rev-matching quando specificato con l'X Pack opzionale per scalate più fluide e coerenti. Disponibile anche il cambio automatico a sette rapporti con leve al volante. Ulteriori tecnologie di guida ad alte prestazioni includono un differenziale elettronico a slittamento limitato che migliora le prestazioni in curva e la trazione in accelerazione, oltre allo smorzamento a controllo continuo disponibile che monitora gli input di sterzo, frenata, sospensioni e carrozzeria 500 volte al secondo per regolare le risposte di smorzamento per fornire risultati ottimali comfort di marcia e controllo in curva. I modelli ST dotati del pacchetto X aggiornato sono dotati di fari a LED Dynamic Pixel, cerchi in lega da 19 pollici e una modalità Track aggiuntiva all'interno delle modalità di guida selezionabili, per un feedback EPAS ottimizzato, una regolazione dell'acceleratore più aggressiva e un maggiore margine di manovra dal sistema ESC.

 
 
 
Scelti per te