I metodi naturali per pulire il forno
Dopo anni di utilizzo può capitare che il forno sia incrostato e risulti difficile da tirare a lucido. Come fare a pulirlo senza fare fatica e senza usare detersivi che possono nuocere alla salute? Per fortuna i metodi per pulire il forno in modo naturale non mancano! Vediamo i rimedi casalinghi per pulire il forno elettrico, a gas o a microonde.
di BUTTALAPASTA | 06 maggio 20, 04:30

Ci sono alcuni ingredienti che tutti abbiamo in casa che permettono di pulire il forno in modo naturale e senza fatica; per un risultato ottimale questa operazione si dovrebbe ripetere una volta alla settimana, in modo che non si incrosti troppo. Un composto di bicarbonato e aceto bianco vi darà grandi soddisfazioni: è infatti uno dei modi più facili e veloci per avere un forno splendente. Il bicarbonato si può unire anche con il limone, con un risultato altrettanto efficace ma più profumato. Basterà lasciare agire per circa un’ora il composto e poi rimuoverlo con un panno umido: il gioco è fatto!

Pulire il forno: i prodotti migliori

Provate anche a pulire il forno con acqua e sale grosso, rimarrete sorpresi del risultato! E cosa dire dell’aceto? Naturale, sgrassante, disinfettante e con proprietà anti odore, è di sicuro tra i nostri alleati per un forno sempre pulito. E in più costa anche molto meno di qualsiasi detersivo in commercio. Non male, vero?

L’ammoniaca non rientra di certo tra gli ingredienti naturali, ma è sicuramente un buon metodo per pulire il forno. Dovrete però prestare molta, molta attenzione ai vapori che si possono sprigionare, potrebbero farvi male. Anche il detersivo per piatti, pur non essendo naturale, è molto efficace: provare per credere! E otterrete anche un piacevole profumo di pulito, a seconda del prodotto che sceglierete.

PULIRE IL FORNO: I METODI PIÙ EFFICACI

 
Scelti per te
Pesto alla siciliana (ricetta originale)
CUCINA
Antipasti estivi: le idee più sfiziose
CUCINA
Ricette velocissime da fare in meno di 30 minuti
CUCINA
Salsa di melanzane: la ricetta
CUCINA
Ricetta dei pomodori gratinati ripieni
CUCINA
La ricetta del cocktail 4 bianchi
CUCINA
Come fare il sugo? Le migliori ricette
CUCINA
Cous cous di pesce e verdure, la ricetta e le varianti
CUCINA
Pomodori secchi: ricetta e consigli per farli perfetti
CUCINA
©Wind Tre S.p.A. - Partita IVA: 13378520152

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di terze parti per abilitare alcune funzionalità di mini self care, se utente WINDTRE, analizzare il traffico e proporre contenuti più rilevanti per te. Per ulteriori informazioni accedi all’informativa privacy. Chiudendo questo banner o cliccando su "Accetta" acconsenti all’uso dei cookie.