Il menu per la festa della mamma, le idee dall’antipasto al dolce
Volete stupire la mamma con un menu speciale? Dall'antipasto al dolce, ecco tante proposte per un menu festa della mamma sfizioso e semplicissimo da preparare!
di BUTTALAPASTA | 07 maggio 20, 04:30

La festa della mamma è una ricorrenza diffusa in tutto il mondo per celebrare la figura della madre. Cosa ne dite di festeggiare con un menu per la festa della mamma scelto e cucinato ad hoc? Un pasto ricco e squisito circondata dall’affetto di tutta la famiglia non potrà che essere il regalo più gradito per ogni mamma.
Per preparare un menu completo, ma semplice da preparare anche per chi non ama stare troppo ai fornelli, si può cominciare da un aperitivo analcolico da sorseggiare anche con i bambini, per poi proseguire con un paio di antipasti, un bis di primi, un secondo con il suo contorno e un bel dolce. Vi sembra troppo? Forse, ma ricordate che in un’occasione speciale si può anche esagerare un pochino!

L’aperitivo per la festa della mamma

Un pranzo speciale non può che cominciare con un aperitivo, servito con qualcosa da sgranocchiare. Potete preparare un aperitivo mimosa, fruttato e adatto anche per i bambini, e uno spritz per gli adulti. Serviteli con qualche finger food: cosa ne dite di crostini con asparagi e crocchette di pesce alla vaniglia?

Menu per la festa della mamma, gli antipasti

Cominciamo il pranzo vero e proprio con degli antipasti semplici, da scegliere in base ai gusti della vostra mamma: gamberi marinati al lime o cubetti di salmone marinato con arancia, mela verde e caprino per la mamma che ama il pesce, fiori di zucca fritti in pastella che non possono che piacere a tutti e, se la vostra mamma è a dieta, un bel carpaccio di zucchine, fresco e leggero, da mangiare senza sensi di colpa.

I primi piatti

Pasta o riso? Anche entrambi se pensate che possa fare piacere alla festeggiata! Cosa ne dite di un risotto ai petali di rosa? Le rose sono il fiore immancabile per la festa della mamma e il loro sapore particolare vi conquisterà! Chi preferisce la pasta al riso può preparare una pasta fredda con zucchine e gamberetti oppure un bel ragù di seppioline e asparagi, perfetto per condire una pasta ma anche per comporre una lasagna. C’è da scommettere che la festeggiata farà il bis! E non solo lei…

I secondi piatti

Proseguiamo con i secondi piatti: potete prepararne uno solo oppure puntare su un bis di secondi. Se avete scelto di puntare su un menu di pesce potete proporre il salmone alla griglia, leggero e semplice da preparare, oppure delle sfiziosissime polpette di pesce spada. Una buona alternativa può essere un ricco gateau di patate, da personalizzare con i vostri salumi e formaggi preferiti. Se invece volete un secondo completo ma poco calorico potete puntare su una buona insalata di pollo: se aggiungerete verdure a volontà potrete fare a meno del contorno.

I dolci per la festa della mamma

È impensabile concludere un pasto così squisito senza un dolcetto, magari accompagnato da una bella scritta di auguri per la festeggiata. Le idee non mancano: potete scegliere la sua torta preferita, coccolarla con un brownie oppure stupirla con un sorbetto di rose e fragole.

SCOPRI LE MIGLIORI RICETTE PER LA FESTA DELLA MAMMA

 
Scelti per te
Pesto alla siciliana (ricetta originale)
CUCINA
Antipasti estivi: le idee più sfiziose
CUCINA
Ricette velocissime da fare in meno di 30 minuti
CUCINA
Salsa di melanzane: la ricetta
CUCINA
Ricetta dei pomodori gratinati ripieni
CUCINA
La ricetta del cocktail 4 bianchi
CUCINA
Come fare il sugo? Le migliori ricette
CUCINA
Cous cous di pesce e verdure, la ricetta e le varianti
CUCINA
Pomodori secchi: ricetta e consigli per farli perfetti
CUCINA
©Wind Tre S.p.A. - Partita IVA: 13378520152

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di terze parti per abilitare alcune funzionalità di mini self care, se utente WINDTRE, analizzare il traffico e proporre contenuti più rilevanti per te. Per ulteriori informazioni accedi all’informativa privacy. Chiudendo questo banner o cliccando su "Accetta" acconsenti all’uso dei cookie.