Pasta con le verdure, tante ricette facili e leggere
La pasta con verdure è primo piatto sano e facile da preparare, ma ne esistono tantissime versioni: vediamo le più buone da preparare per un pranzo veloce o per una cena con gli amici.
di BUTTALAPASTA | 11 maggio 20, 04:33

Un bel piatto di pasta con le verdure è il giusto compromesso tra la voglia di mangiare qualcosa di sfizioso e il bisogno di mangiare un piatto leggero e sano. Nonostante la sua apparente semplicità, la pasta con le verdure si può cucinare in mille modi diversi. Vediamo i più gustosi!

I grandi classici a base di pasta e verdure

In cucina ci sono alcuni grandi classici che è impossibile non amare. Alcuni di questi sono proprio ricette di pasta con le verdure e spesso si tratta di specialità regionali, come ad esempio le famosissime orecchiette con le cime di rapa, un primo piatto della tradizione pugliese che vi farà innamorare fin dal primo boccone. I più raffinati potranno puntare su una pasta con asparagi, magari aggiungendo anche una manciata di pinoli tostati, oppure su una pasta con zucchine e salmone, semplice ma completa.

La pasta fredda con le verdure

In estate, ma già a partire dalle calde giornate primaverili, si ha voglia soprattutto di piatti freschi e leggeri. Cosa c’è di meglio di una bella pasta fredda con le verdure? Si può fare in versione vegetariana, con tutte le verdure che si hanno a disposizione, oppure mixando pesto, pomodorini e mozzarella per un piatto profumatissimo.

Pasta al forno con le verdure

Chi ha detto che nei mesi invernali non si possa gustare una buona pasta con le verdure? Fatta al forno sarà ancora più buona! Anche in questo caso le varianti non mancano: potete provare delle farfalle al forno con ceci e mozzarella, oltre alle nostre verdure, oppure con radicchio e mozzarella, decisamente più autunnale. A voi la scelta!

Pasta con sugo di verdure

Preparare un buon ragù vegetale non è affatto difficile e sarà un condimento ricco di sapore per ogni formato di pasta. Può essere fatto con zucchine, peperoni, piselli e sedano, ad esempio: sarà ricco di colore e fusto. Per condire la vostra pasta potete fare anche una sfiziosa crema di verdure, una crema ai peperoni oppure di carciofi, anche qui conta soprattutto la vostra fantasia in cucina.

Pasta con verdure light

Già in partenza la pasta con le verdure è un piatto poco calorico, ma ci sono alcune varianti particolarmente leggere. Un esempio è la pasta al sugo di pomodoro light, semplice e delicato, oppure una pasta alla norma light, per gustare questo sontuoso piatto siciliano senza sensi di colpa. Per un piatto più autunnale, cosa ne dite di un piatto di pennette con zucca e porcini oppure di pasta con porro e funghi? In estate, invece, potrete stupire gli ospiti con degli originali spaghetti di zucchine crude.

PASTA CON LE VERDURE: SCOPRI LE RICETTE PIÙ GUSTOSE

 
Scelti per te
Ricette con gli asparagi: le più sfiziose
CUCINA
Ricette estive light, i menu per rimanere in forma
CUCINA
Cocktail alcolici: le ricette da provare a casa
CUCINA
Zucchine al forno, le ricette più gustose
CUCINA
Come cucinare le fave: i segreti per piatti di successo
CUCINA
Insalata di riso: tutti i trucchi per farla perfetta
CUCINA
Ricette vegane facili e veloci: le crostate da provare
CUCINA
Zucchine: le ricette light da provare
CUCINA
Ricette light: i migliori piatti dietetici per dimagrire con gusto
CUCINA
 
©Wind Tre S.p.A. - Partita IVA: 13378520152

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di terze parti per abilitare alcune funzionalità di mini self care, se utente WINDTRE, analizzare il traffico e proporre contenuti più rilevanti per te. Per ulteriori informazioni accedi all’informativa privacy. Chiudendo questo banner o cliccando su "Accetta" acconsenti all’uso dei cookie.