Ricette estive light, i menu per rimanere in forma
Per mangiare in maniera sana e leggera non bisogna rinunciare al gusto: ne sono una prova le ricette estive light per proporre menu all'insegna della leggerezza, dall'antipasto al dolce.
di BUTTALAPASTA | 22 maggio 20, 04:30

Si può mangiare in maniera sana e leggera senza rinunciare al gusto e a qualche sfizio: ne sono una prova le ricette light estive con le quali comporre menu per pranzi e cene light e golose. Non solo: queste ricette in genere sono anche facili e veloci da preparare, perfette per chi non ama trascorrere troppo tempo ai fornelli, specialmente quando fa caldo. Scopriamo quali sono le ricette fresche per l’estate più amate!

Ricette leggere e veloci

Trascorrere molto tempo ai fornelli quando fa caldo non piace a nessuno; per fortuna ci sono le ricette estive veloci da preparare in pochi minuti. I calamari in padella e le seppie arrostite ne sono un esempio e sono perfette per chi ama il sapore del pesce, che in queste ricette viene esaltato da pochi aromi, mentre l’insalata di riso richiede un pochino più di impegno nella preparazione ma si può gustare anche il giorno seguente. Preparatene in abbondanza!

Ricette per pranzi estivi light

In estate a volte è un’impresa trovare piatti freschi e leggeri. Provate un pasta fredda, tra le protagoniste delle tavole estive, da preparare in modo sempre diverso, oppure un cous cous con pesce e verdure dal sapore vagamente esotico.

Ricette leggere per una cena estiva

Se siete in cerca di ricette light per una cena estiva, provate a stupire gli ospiti con un bel branzino allo zafferano o una raffinata insalata con avocado e salmone. L’insalata di pollo, tra le ricette estive leggere, è particolarmente versatile e si può preparare aggiungendo o togliendo ingredienti a piacere, fino a trovare la propria versione preferita.

Le insalate estive

In estate può mancare una bella insalata? Ognuno di noi ha la sua preferita, ma se volete provate una versione super light dovete preparare un’insalata di arance e rucola, insolita e ad alto potere saziante, mentre l’insalata di avocado è esotica e si abbina alla perfezione ad un secondo di pesce. Un grande classico è l’insalata di mare e il bello è che ognuno può prepararla come preferisce, quindi la parola d’ordine è sbizzarrirsi.

Le torte estive light per concludere in bellezza

Anche un pasto leggero si può concludere con un po’ di dolcezza, l’importante è scegliere un dessert light. Cosa ne dite di un tiramisù alla frutta o di una torta alo yogurt, magari senza burro? E potete lanciarvi anche nella preparazione di una cheesecake, magari scegliendo un formaggio light e biscotti senza zucchero.

RICETTE ESTIVE LIGHT: LE PIÙ GUSTOSE

 
Scelti per te
Tortelli di zucca: mostarda sì… oppure no?
CUCINA
Straccetti di pollo pronti in 20 minuti
CUCINA
Pancake per una colazione senza lattosio
CUCINA
Pasta cacio e pepe: i segreti per farla cremosa
CUCINA
Torta di mele: la ricetta senza zucchero per diabetici
CUCINA
Salame di cioccolato: buono e facilissimo!
CUCINA
Pasta ncasciata alla siciliana: la pasta di Montalbano
CUCINA
Pasta: le ricette più sfiziose
CUCINA
Pasta e ceci, la ricetta tradizionale
CUCINA
©Wind Tre S.p.A. - Partita IVA: 13378520152

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di terze parti per abilitare alcune funzionalità di mini self care, se utente WINDTRE, analizzare il traffico e proporre contenuti più rilevanti per te. Per ulteriori informazioni accedi all’informativa privacy. Chiudendo questo banner o cliccando su "Accetta" acconsenti all’uso dei cookie.