Verdure crude, le migliori ricette per l’estate
Le verdure crude non fanno solo bene alla salute: sono anche buone e non sfigureranno in un buffet o in occasione di un pranzo estivo con gli amici. Vediamo tante ricette per aperitivi, piatti unici e contorni, ma anche per spiedini e centrifugati.
di BUTTALAPASTA | 26 maggio 20, 04:30

Le ricette con le verdure crude sono davvero tante, tutte buone e, soprattutto, sane. Soprattutto in primavera e in estate potete approfittare della grande quantità di verdure di stagione disponibili per gustarle in tutta la loro freschezza, godendovi appieno il loro sapore.

Anche i bambini più restii a mangiare verdure possono provare ad assaggiarle in qualche ricetta preparata appositamente per loro, appagando non solo il gusto, ma anche la vista. Provate ad esempio con dei simpatici spiedini di verdure, li mangeranno senza protestare!
Vediamo tante ricette con le verdure crude per preparare antipasti, piatti unici, contorni e secondi buoni, sani e amici della dieta.

Antipasti con verdure crude

Con l’arrivo dei primi caldi non c’è niente di meglio che un antipasto di verdure crude sfizioso e fresco. Non dovrete nemmeno fare la fatica di cuocere le verdure e questo, in estate, è un vantaggio da non trascurare. Il pinzimonio è un must della stagione estiva, ma potete affiancarlo a simpatici pomodorini ripieni di mozzarella o a bicchierini di peperoni e salsa allo yogurt, perfetti per un pranzo o una cena a buffet. Le bruschette con avocado e pomodori saranno perfette sia per un pranzo con amici che per un’occasione più formale, così come i cetrioli ripieni di feta. E che dire delle barchette di sedano? Provatele con gorgonzola e noci, se volete un risultato particolarmente goloso!

Spiedini di verdura

Gli spiedini di verdure crude sono un’ottima idea per un antipasto, un pranzo a buffet, un contorno diverso dal solito oppure per presentare le verdure ai bambini in maniera un po’ diversa. Provate a mixare le verdure con altri ingredienti, come ad esempio formaggio oppure wurstel, sarà un successo assicurato! E non dimenticate la versione freschissima con mozzarella, pomodori e olive!

Insalate di verdure crude

Come dimenticare le insalate con verdure crude? Potete semplicemente abbinare tra loro diversi tipi di verdura per creare combinazioni sempre nuove oppure lanciarvi in ricette più originali, come quella dell’insalata di fiocchi di latte e sedano o quella che vede abbinati funghi e cetrioli.

Piatti unici con verdure crude

In estate non c’è nulla di meglio di un bel piatto di verdure crude, fresche e dall’alto potere saziante. Le potete abbinare a pasta, riso o cous cous per un risultato sempre diverso. La quinoa con avocado e mango, ad esempio, è un piatto velocissimo da preparare e dal sapore leggermente esotico, mentre il cous cous con ravanelli, piselli e pomodori vede tra i suoi protagonisti una verdura – i ravanelli – a torto poco utilizzata.

Centrifugati di verdure

Le verdure crude possono essere anche centrifugate: a secondo delle verdure e della frutta che si sceglie si possono avere diversi benefici. I centrifugati di verdura e frutta sono tutti dissetanti, ma con diversi abbinamenti potete accentuare il loro potere drenante o energizzante.

Se siete curiosi di scoprire tante altre ricette con verdure crude, perfette per l’estate ma anche per l’inverno, ecco un ricco ricettario da cui prendere spunto.

VERDURE CRUDE: PROVA LE RICETTE PIÙ GUSTOSE

 
Scelti per te
Zucchine fritte: la ricetta per farle super croccanti
CUCINA
Peperoni ripieni di riso: la ricetta perfetta
CUCINA
Spritz: come prepararlo?
CUCINA
Le migliori insalate di patate
CUCINA
Zucchine trifolate: la ricetta e le sue varianti
CUCINA
Trucchi e consigli per pulire le cozze velocemente
CUCINA
In cucina senza sale: le ricette più gustose
CUCINA
Fiori di zucca ripieni: le ricette più sfiziose
CUCINA
Alimenti che fanno ingrassare da non aggiungere all’insalata
CUCINA
 
©Wind Tre S.p.A. - Partita IVA: 13378520152

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di terze parti per abilitare alcune funzionalità di mini self care, se utente WINDTRE, analizzare il traffico e proporre contenuti più rilevanti per te. Per ulteriori informazioni accedi all’informativa privacy. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento o cliccando su "Accetta" acconsenti all’uso dei cookie.