Trucchi e consigli per pulire le cozze velocemente
Le cozze sono molte usate nella cucina italiana, ma come pulirle correttamente? Ecco trucchi e consigli per eseguire alla perfezione questa operazione.
di BUTTALAPASTA | 08 luglio 20, 04:31

Le cozze sono usate in tante ricette della cucina italiana e sono anche facilmente reperibili nei nostri mari. Soprattutto in estate sono ideali per preparare piatti freschi, leggeri e semplici. Ma come pulirle correttamente e senza troppa fatica per usarle nelle nostre ricette?

Come pulire le cozze esternamente

Per questa prima operazione dovrete sciacquare le cozze sotto l’acqua corrente, poi togliere incrostazioni e parassiti dal guscio con l’aiuto di un coltello. Usando le mani, infine, staccate la barbetta che fuoriesce dalle valve, poi rimettetele sotto l’acqua corrente e sfregatele con una spugna in acciaio.

Come aprire le cozze

Dopo averle pulite esternamente, potete aprire le cozze a crudo oppure a caldo. Per il primo metodo è necessario schiacciare leggermente il guscio della cozza tra le dita, inserire la lama di un coltellino tra le valve e tagliare il muscolo, aprendo così la cozza. Per aprire le cozze a caldo, invece, mettetele in un tegame e fatele cuocere a fiamma alta per circa 5 minuti, buttando poi quelle che sono rimaste chiuse.

SCOPRI I SEGRETI PER PULIRE LE COZZE

 
Scelti per te
Pesto alla siciliana (ricetta originale)
CUCINA
Antipasti estivi: le idee più sfiziose
CUCINA
Ricette velocissime da fare in meno di 30 minuti
CUCINA
Salsa di melanzane: la ricetta
CUCINA
Ricetta dei pomodori gratinati ripieni
CUCINA
La ricetta del cocktail 4 bianchi
CUCINA
Come fare il sugo? Le migliori ricette
CUCINA
Cous cous di pesce e verdure, la ricetta e le varianti
CUCINA
Pomodori secchi: ricetta e consigli per farli perfetti
CUCINA
©Wind Tre S.p.A. - Partita IVA: 13378520152

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di terze parti per abilitare alcune funzionalità di mini self care, se utente WINDTRE, analizzare il traffico e proporre contenuti più rilevanti per te. Per ulteriori informazioni accedi all’informativa privacy. Chiudendo questo banner o cliccando su "Accetta" acconsenti all’uso dei cookie.