Zucchine trifolate: la ricetta e le sue varianti
Le zucchine trifolate sono un contorno facilissimo e molto veloce da preparare, che si presta anche a tantissime varianti sfiziose. Scopriamole tutte!
di BUTTALAPASTA | 09 luglio 20, 04:30

Le zucchine trifolate sono un contorno gustoso e facile da preparare, che si presta anche a tante varianti per portare in tavola sempre qualcosa di nuovo, magari per accompagnare un secondo piatto a base di carne o di pesce. Vediamo come prepararle e alcune varianti.

La preparazione delle zucchine trifolate

Preparare questo contorno è davvero semplice: dovrete solo tagliare le zucchine a rondelle, insaporirle con un po’ di olio, aglio e prezzemolo e farle cuocere per una decina di minuti in padella. Il segreto è quello di non farle cuocere troppo, in maniera che rimangano saporite e piacevolmente croccanti.

Le varianti della ricetta

Al posto delle classiche zucchine trifolate in padella potete decidere di cucinarne una versione al forno, magari insaporita con un po’ di peperoncino, oppure puntare su delle zucchine trifolate con aceto, che si abbinano bene a carne e pesce. Potete anche arricchire il vostro contorno con la cipolla oppure con le uova: questa versione è chiamata anche “zucchine mimosa” ed è cremosa e avvolgente, ideale per un pranzo leggero o un secondo sfizioso.

SCOPRI TUTTE LE VARIANTI DELLA RICETTA

 
Scelti per te
Pasta fredda con pesto: il must dell’estate
CUCINA
Pasta con pesto alla trapanese
CUCINA
Cozze alla tarantina (con il pomodoro)
CUCINA
Pomodori secchi ripieni: la ricetta di una volta
CUCINA
Bruschette: idee sfiziose per farle buonissime
CUCINA
Spaghetti allo scoglio (ricetta facilissima!)
CUCINA
Come si cucinano le melanzane?
CUCINA
Pesto alla siciliana (ricetta originale)
CUCINA
Antipasti estivi: le idee più sfiziose
CUCINA
©Wind Tre S.p.A. - Partita IVA: 13378520152

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di terze parti per abilitare alcune funzionalità di mini self care, se utente WINDTRE, analizzare il traffico e proporre contenuti più rilevanti per te. Per ulteriori informazioni accedi all’informativa privacy. Chiudendo questo banner o cliccando su "Accetta" acconsenti all’uso dei cookie.