Le ricette per un ottimo petto di pollo al forno
Il petto di pollo al forno è un piatto semplice da preparare ma di sicuro successo, soprattutto se accompagnato da patate fritte o al forno. Scopriamo come prepararlo e tante varianti gustose.
di BUTTALAPASTA | 15 luglio 20, 04:30

Quella del petto di pollo al forno è una ricetta leggera, che piace a tutti e che si prepara velocemente. Non c’è un solo modo per prepararlo, ma tante versioni tutte da provare, che faranno contenti la vostra famiglia e i vostri amici. Cosa ne dite, ad esempio, della variante al limone, alla pizzaiola oppure con pomodorini e scamorza?

Come preparare il petto di pollo al forno

Per prima cosa, sciacquate la carne, asciugatela bene ed eliminate l’ossicino e l’eventuale grasso, poi lasciatela insaporire per mezzora in acqua e aceto. Ora preparate un trito di erbe aromatiche e aglio, unendo anche sale e pepe e aggiungendo alla fine il pan grattato: con questo composto cospargerete il vostro petto di pollo su entrambi i lati, facendolo aderire.
Mettete la carne in una pirofila oliata e bagnatela con succo di limone e un filo d’olio, poi mettete il tutto in forno già caldo a 170 gradi per 30 minuti, bagnando il petto di pollo con il fondo di cottura se necessario. Prima di sfornare, un paio di minuti di grill faranno formare una deliziosa crosticina.

Le varianti più gustose

Il petto di pollo al fondo può essere cucinato in tanti modi, tutti deliziosi. Potete provare ad esempio il petto di pollo impanato, molto amato dai bambini perché è croccante e saporito, oppure la variante al limone, morbido e dal gusto fresco e invitante. I bambini, ma anche i grandi, ameranno la saporita versione con i pomodorini o alla pizzaiola, ma anche un petto di pollo croccante al forno, ricco di sapore e semplice da preparare. Servitelo con una insalatina di stagione o con le classiche patate al forno o fritte, sarà un successo.

SCOPRI TUTTE LE RICETTE DEL PETTO DI POLLO AL FORNO

 
Scelti per te
Pesto alla siciliana (ricetta originale)
CUCINA
Antipasti estivi: le idee più sfiziose
CUCINA
Ricette velocissime da fare in meno di 30 minuti
CUCINA
Salsa di melanzane: la ricetta
CUCINA
Ricetta dei pomodori gratinati ripieni
CUCINA
La ricetta del cocktail 4 bianchi
CUCINA
Come fare il sugo? Le migliori ricette
CUCINA
Cous cous di pesce e verdure, la ricetta e le varianti
CUCINA
Pomodori secchi: ricetta e consigli per farli perfetti
CUCINA
©Wind Tre S.p.A. - Partita IVA: 13378520152

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di terze parti per abilitare alcune funzionalità di mini self care, se utente WINDTRE, analizzare il traffico e proporre contenuti più rilevanti per te. Per ulteriori informazioni accedi all’informativa privacy. Chiudendo questo banner o cliccando su "Accetta" acconsenti all’uso dei cookie.