I consigli per verdure grigliate perfette
Come si fanno le cucinano le verdure grigliate? Questo piatto semplicissimo richiede alcuni accorgimento per ottenere un risultato perfetto: scopriamoli insieme!
di BUTTALAPASTA | 26 luglio 20, 04:30

Le verdure grigliate sono una ricetta semplicissima ma molto apprezzata, soprattutto d’estate. Nonostante la sua semplicità ci sono alcuni accorgimenti per renderle perfette, come ad esempio evitare di bruciacchiarle oppure condendole troppo o troppo poco. L’ideale? Un filo d’olio, un pizzico di sale, da arricchire eventualmente con un po’ di aglio o con erbe aromatiche, oppure un po’ di aceto.

Come preparare le verdure grigliate

Pulite e lavate le verdure, poi tagliatele a fette sottili che cuocerete sulla griglia, girandole di tanto in tanto per cuocerle bene su entrambi i lati. Attenzione ai tempi di cottura, che potrebbero variare tra le diverse tipologie di verdura: melanzane e peperoni, ad esempio, richiedono qualche minuto in più rispetto alle zucchine. Mettetele su un piatto da portata e servitele calde, condite con olio, sale ed erbe aromatiche.

Tante varianti per le verdure grigliate

Come dice il nome stesso, le verdure grigliate andrebbero cotte sulla griglia, ma nulla vi vieta di cuocerle anche in padella antiaderente in maniera semplice e veloce oppure al forno, prestando però molta attenzione alla cottura per evitare che si secchino. E cosa ne dite di arricchire la vostra ricetta con un po’ di pangrattato? Zucchine, melanzane, peperoni e cipolle, già squisiti se grigliati, avranno un tocco in più se spolverati di pangrattato, parmigiano, olio ed erbe aromatiche e passate in forno. Se avete fretta potete optare persino per una cottura al microonde!

LE MIGLIORI RICETTE PER LE VERDURE GRIGLIATE

 
Scelti per te
Pesto alla siciliana (ricetta originale)
CUCINA
Antipasti estivi: le idee più sfiziose
CUCINA
Ricette velocissime da fare in meno di 30 minuti
CUCINA
Salsa di melanzane: la ricetta
CUCINA
Ricetta dei pomodori gratinati ripieni
CUCINA
La ricetta del cocktail 4 bianchi
CUCINA
Come fare il sugo? Le migliori ricette
CUCINA
Cous cous di pesce e verdure, la ricetta e le varianti
CUCINA
Pomodori secchi: ricetta e consigli per farli perfetti
CUCINA
©Wind Tre S.p.A. - Partita IVA: 13378520152

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di terze parti per abilitare alcune funzionalità di mini self care, se utente WINDTRE, analizzare il traffico e proporre contenuti più rilevanti per te. Per ulteriori informazioni accedi all’informativa privacy. Chiudendo questo banner o cliccando su "Accetta" acconsenti all’uso dei cookie.