Come fare il sugo? Le migliori ricette
Il sugo al pomodoro è alla base della cucina italiana. Ecco idee e consigli per farlo a regola d'arte, nella versione originale e in tante gustose varianti.
di BUTTALAPASTA | 31 luglio 20, 04:30

Per preparare un ottimo piatto di pasta bisogna partire dalle basi e preparare un buon sugo di pomodoro. Cucinare il sugo non è difficile, ma per un risultato da ristorante ci sono alcuni piccoli trucchi per ottenere la salsa perfetta per ogni occasione. Andiamo quindi a scoprire tutti i segreti per fare il sugo per pasta o lasagne.

Come si fa il sugo semplice

Partiamo dalla scelta dei pomodori, che devono essere di prima qualità, ben maturi ma non acquosi. I migliori sono i perini e i san marzano, ma vanno bene anche i classici pomodori rossi ramati. Per preparare il classico sugo di pomodoro e basilico non occorre soffritto: basta portare a bollore la passata con uno spicchio d’aglio e un filo di olio extravergine di oliva, aggiungendo qualche foglia di basilico in cottura.

Come fare il sugo con la passata o con i pelati

Fare il sugo con la passata è semplice: si parte sempre da pochi ingredienti di qualità, facendo poi soffriggere un battuto di cipolla, aglio ed erbe come basilico, timo, origano, alloro, maggiorana, prezzemolo. A questo punto si unisce la passata, girandola spesso perché non si attacchi. Se invece volete fare il sugo con i pelati in scatola, potete usare lo stesso procedimento, ma avendo cura di schiacciare i pelati o di passarli al mixer per ottenere un sugo più o meno rustico e dal sapore intenso.

SCOPRI TUTTE LE VARIANTI DEL SUGO DI POMODORO

 
Scelti per te
Pesto alla siciliana (ricetta originale)
CUCINA
Antipasti estivi: le idee più sfiziose
CUCINA
Ricette velocissime da fare in meno di 30 minuti
CUCINA
Salsa di melanzane: la ricetta
CUCINA
Ricetta dei pomodori gratinati ripieni
CUCINA
La ricetta del cocktail 4 bianchi
CUCINA
Come fare il sugo? Le migliori ricette
CUCINA
Cous cous di pesce e verdure, la ricetta e le varianti
CUCINA
Pomodori secchi: ricetta e consigli per farli perfetti
CUCINA
©Wind Tre S.p.A. - Partita IVA: 13378520152

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di terze parti per abilitare alcune funzionalità di mini self care, se utente WINDTRE, analizzare il traffico e proporre contenuti più rilevanti per te. Per ulteriori informazioni accedi all’informativa privacy. Chiudendo questo banner o cliccando su "Accetta" acconsenti all’uso dei cookie.