Gateau di patate: la ricetta dell’autunno
Il gateau di patate, conosciuto anche come pizza di patate pugliese o come gattò napoletano, è uno dei secondi piatti più apprezzati dagli italiani. Scopriamo la ricetta
di BUTTALAPASTA | 15 settembre 20, 04:02

La ricetta del gateau di patate è veramente semplice da realizzare e prevede l’utilizzo di salumi, come prosciutto cotto, mortadella a cubetti o salame, accompagnati da provola affumicata e uova per poter amalgamare il tutto.

Il gateau di patate senza uova

Nella ricetta che vi proponiamo noi, però, l’utilizzo delle uova non è necessario: il gateau di patate senza uova sarà comunque gustoso e metterà d’accordo grandi e bambini. Il gateau può essere servito come piatto unico o in monoporzioni per un buffet, come piccolo antipasto oppure come finger food durante un aperitivo con gli amici; è un piatto versatile che può essere gustato anche freddo, motivo per cui è spesso protagonista di pranzi al sacco fuori casa.

Scopri la ricetta e le sfiziose varianti!

 
Scelti per te
Zuppe: le migliori ricette della stagione
CUCINA
Tiramisù: la ricetta classica e le varianti moderne
CUCINA
Torte facili e veloci: le migliori da preparare in poco tempo
CUCINA
Aperitivo per gli amici: come fare il Moscow Mule
CUCINA
Torta di mele: tutti i segreti per prepararla in poco tempo
CUCINA
Ricette autunnali: come fare una zuppa di farro saporita
CUCINA
Crema pasticcera: la ricetta di una volta
CUCINA
Salmone al forno: come cucinarlo alla perfezione
CUCINA
Ricette con il pollo: come farlo saporito con il curry
CUCINA
©Wind Tre S.p.A. - Partita IVA: 13378520152

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di terze parti per abilitare alcune funzionalità di mini self care, se utente WINDTRE, analizzare il traffico e proporre contenuti più rilevanti per te. Per ulteriori informazioni accedi all’informativa privacy. Chiudendo questo banner o cliccando su "Accetta" acconsenti all’uso dei cookie.