Carciofi: i consigli degli chef per pulirli alla perfezione
Se siete in cerca di dritte su come pulire i carciofi per farli bolliti, ripieni, in padella o per mangiarli crudi continuate a leggere. Vi diamo le indicazioni indispensabili per pulire i carciofi velocemente e portare in tavola degli ottimi piatti. Provate anche le nostre ricette!
di Buttalapasta | 13 gennaio 21, 05:30

Fra gli ortaggi tipici di questa stagione abbiamo i carciofi. Se non li avete mai utilizzati prima, e non sapete come approcciarvi a essi, non temete! Abbiamo raccolto un paio di dritte che potrebbero fare al caso vostro.

Dal taglio alla pulizia

Per prima cosa dobbiamo eliminare le foglie esterne del carciofo. Sono le più dure e non renderebbero il vostro piatto super appetitoso.

Vi basterà “sfogliarlo” fino ad arrivare alle foglie interne, molto più morbide e delicate. Procedete poi su di un tagliere e togliete le punte facendo un taglio netto con un coltello affilato.

A questo punto: dovrete scegliere il taglio più adatto in base alla ricetta che avete in programma. Se dovete per esempio preparare una pasta, potrete tagliare il vostro carciofo in tanti piccoli spicchi. Al contrario, se volete farli fritti in pastella dovrete tagliarli a fettine sottili con al centro il loro “cuore”.

L’importante è metterrli in ammollo con acqua e limone dopo averli tagliati. Cliccate sul link sotto per scoprirne di più.

CARCIOFI: COME PULIRLI IN MODO CORRETTO

 
Scelti per te
Come chiudere le crespelle salate: le idee più originali
CUCINA
Ricette vegetariane dietetiche: 10 piatti light per dimagrire con gusto
CUCINA
Crepes dolci e salate: la ricetta base e le varianti più golose
CUCINA
Torte salate invernali: le più sfiziose da preparare in questo periodo
CUCINA
Pasta con i carciofi: la ricetta originale e le varianti più sfiziose
CUCINA
Patate al forno: 15 ricette sfiziose e facili da fare
CUCINA
Cioccolatini fatti in casa: 20 ricette facili e golose
CUCINA
Pasta con le verdure, le ricette da non perdere
CUCINA
Come cucinare il cavolo nero: le ricette più sfiziose per gustarlo
CUCINA
©Wind Tre S.p.A. - Partita IVA: 13378520152

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di terze parti per abilitare alcune funzionalità di mini self care, se utente WINDTRE, analizzare il traffico e proporre contenuti più rilevanti per te. Per ulteriori informazioni accedi all’informativa privacy. Chiudendo questo banner o cliccando su "Accetta" acconsenti all’uso dei cookie.