Pasta all’Amatriciana: ricetta originale e varianti
La pasta all’amatriciana è un primo piatto saporito della tradizione culinaria laziale, ma conosciuto in tutto il mondo. Ecco tutti i passaggi per realizzare una perfetta pasta all'amatriciana.
di Buttalapasta | 22 febbraio 21, 05:30

State pensando di portare in tavola una gustosissima pasta all’amatriciana da realizzare così come vuole la tradizione? Ecco allora tutti i passaggi per preparare una pasta all’amatriciana fatta a regola d’arte, ma anche alcune varianti altrettanto sfiziose.

Pasta all’amatriciana: la ricetta originale

La ricetta originale della pasta all’amatriciana prende il proprio nome da Amatrice, un piccolo paese in provincia di Rieti che ha dato i natali a questo primo piatto così apprezzato.

La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo della sola padella per soffriggere i vari ingredienti (senza l’aggiunta di olio o burro), guanciale in testa, il vero protagonista della pastasciutta all’amatriciana. Bucatini, pecorino e pomodori completano questo piatto laziale tanto amato.

Per scoprire tutti i passaggi per realizzare una perfetta pasta all’amatriciana e alcune varianti sfiziose, cliccate sul link sotto.

PASTA ALL’AMATRICIANA: RICETTA ORIGINALE E VARIANTI

 
 
Scelti per te