Pasta cacio e pepe con cozze, una ricetta originale
Lo chef Leonardo Perisse presenta la sua ricetta di un piatto tipico italiano ma con un tocco di modernità ispirato alla cucina molecolare
di Buttalapasta | 16 luglio 21, 04:30

Se si vuole portare a tavola un piatto tipico della cucina italiana, ma con un tocco di originalità, la ricetta della pasta cacio e pepe con cozze e aria di limoni dello chef Leonardo Perisse è proprio quello che fa al caso nostro. Un primo piatto molto amato, la pasta cacio e pepe, rivisitata in chiave moderna e ispirata alla cucina molecolare.

L’originale ricetta della pasta cacio e pepe con cozze

Innanzitutto si preparano le cozze, si mettono in padella con olio, prezzemolo e aglio, e appena sono aperte si tolgono dal fuoco e si sgusciano. Poi si passa alla pasta e alla salsa cacio e pepe con cui andrà condita. Si uniscono i formaggi in una ciotola con mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta. Si mescola tutto fino a formare una pastella ne troppo densa ne troppo liquida. Quando la pasta è pronta si versa nella ciotola con i formaggi. Per il tocco di originalità, si montano fino a creare una spuma due cucchiai di acqua, il succo di limone e la lecitina di soia. Si unisce il tutto e si porta a tavola un piatto gustosissimo. Per conoscere nel dettaglio la ricetta della pasta cacio e pepe con le cozze clicca sul link di seguito.

ECCO LA RICETTA DELLA PASTA CACIO E PEPE CON LE COZZE

 
 
 
Scelti per te