Marmellate autunnali: 5 ricette golose da fare in casa
Tanta frutta stagionale buona e colorata arriva con l'autunno, tutta ottima per realizzare marmellate sfiziose da conservare in dispensa e usare nei mesi invernali
di Buttalapasta | 17 settembre 21, 04:30

Fare una marmellata home made, ovvero fatta in casa, dà molta più soddisfazione. Intanto, per il gusto di preparare in prima persona una confettura. Ma poi anche la possibilità di variare il tipo a seconda della frutta di stagione.

Dai cachi alle castagne, quante varianti autunnali

Con l’arrivo dell’autunno, si possono diversificare i tipi con diversi frutti o prodotti della terra tipici del periodo pre invernale: cachi, uva, castagne, zucca, pere. Le possibilità sono molteplici, così come il gusto delle marmellate, che potrebbero essere ideali sia per una colazione dolce, sia d’accompagno in tavola per guarnire pane, formaggi, anche pietanze di carne. L’importante sarà solo fare attenzione alla conservazione delle stesse marmellate. Non basta realizzarle e metterle in un barattolo, per poi chiuderle così. Va seguito un procedimento dettagliato, altrimenti il prodotto rischia di diventare tossico. Per saperne di più sulle marmellate autunnali, su come realizzarle e conservarle, clicca il link qui sotto.

COME REALIZZARE LA MARMELLATA AUTUNNALE HOME MADE, ANCHE PER VARIANTI SALATE

 
 
 
Scelti per te