Sintomi e rimedi per i pidocchi dei bambini
I pidocchi sono piccoli parassiti che si insediano sul cuoio capelluto e che creano vere e proprie epidemie nelle scuole, uno dei timori di ogni mamma. Ma come individuarli ed eliminarli?
di POURFEMME | 28 maggio 20, 04:33

Le epidemie di pidocchi tra bambini sono una delle eventualità più temute dalle mamme perchè passano da un ospite all’altro con grande facilità e non sono sempre facili da eliminare. Questi piccoli parassiti si annidano nei capelli e, al contrario di quanto si potrebbe pensare, non sono attirati dalla sporcizia ma preferiscono capelli lucenti e puliti. Proprio per questo motivo siamo tutti potenzialmente a rischio, laddove ci siano colonie di questi fastidiosi animaletti. Vediamo come capire se purtroppo i nostri bimbi hanno preso i pidocchi e come debellarli.

Pidocchi nei bambini, i sintomi

I pidocchi sono minuscoli insetti bianchi o grigi che è facile confondere con la forfora. Sono in grado di sopravvivere fino a 30 giorni sul cuoio capelluto, dove si riproducono deponendo uova dette lendini. I sintomi sono abbastanza chiari: prurito intenso su tutta la testa, puntini rossi sul cuoio capelluto e puntini bianchi sui capelli simili a forfora, ma che non si staccano quando vengono scossi.

I rimedi per i pidocchi

Se siete sicuri che il vostro bambino abbia i pidocchi dovrete acquistare i prodotti specifici che si trovano in commercio senza ricetta e applicarli seguendo le istruzioni. Tra i rimedi naturali ci sono invece l’olio di Neem e gli oli essenziali di pino, origano, lavanda e anice, dal potere antisettico e disinfettante. Lavate a 60 gradi tutti gli indumenti e la biancheria che è venuta a contatto con il bambino e state attenti alle contaminazioni in famiglia. Tagliare i capelli in caso di pidocchi può essere utili per individuare meglio i parassiti, ma non è necessario.

PIDOCCHI: ECCO COME ELIMINARLI

 
Scelti per te
Moda eco-sostenibile: i brand da conoscere
DONNA
7 must da mettere in valigia per l’estate
DONNA
Tagli e colore anti-età: quali scegliere?
DONNA
Bambini: le tende indiane più belle
DONNA
Moda sostenibile: la nuova (e meravigliosa) collezione Gucci
DONNA
I falsi miti sulla cellulite a cui non credere più
DONNA
I vestitini per il Battesimo più belli
DONNA
Come scegliere il costume in base al proprio fisico
DONNA
TEST: Quale rimedio naturale di bellezza fa per te?
DONNA
 
©Wind Tre S.p.A. - Partita IVA: 13378520152

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di terze parti per abilitare alcune funzionalità di mini self care, se utente WINDTRE, analizzare il traffico e proporre contenuti più rilevanti per te. Per ulteriori informazioni accedi all’informativa privacy. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento o cliccando su "Accetta" acconsenti all’uso dei cookie.