Unghie che si spezzano, cosa fare?
I problemi alle unghie sono fastidiosi, ma ci sono alcuni consigli utili per prevenirli e per curare le unghie che si sfaldano o si spezzano.
di TANTASALUTE | 30 luglio 20, 04:35

Quello delle unghie fragili, che si sfaldano o si spezzano, è un disturbo abbastanza frequente. Vediamo perché succede e come fare a rinforzare le unghie fragili per prevenire questi problemi.

Le cause delle unghie che si sfaldano

I fattori che entrano in gioco possono essere molti: ci possono essere ad esempio allergie o micosi che rendono le unghie gialle, rigate e portate a sfaldarsi, oppure invecchiamento, fumo e onicofagia, cioè mangiarsi le unghie, che possono portare a fragilità. Traumi e contatti con sostanze chimiche possono provocare l’onicoschizia lamellina, cioè una frammentazione degli strati superficiali.
L’uso di smalti e prodotti scadenti non può che aggravare la situazione, rendendo le unghie più secche e fragili.

Unghie che si spezzano: i rimedi

Il primo rimedio in caso di unghie che si spezzano è di sicuro una buona alimentazione. Il consiglio è quello di consumare alimenti che contengono molibdeno e zinco, come ad esempio latte, formaggio, piselli, fagioli, germe di grano, pesce e tuorlo d’uovo.
Tra i rimedi naturali per le unghie che si sfaldano possiamo ricordare l’Equiseto, ricco di silicio e consigliato anche in caso di osteoporosi.

L’importanza della prevenzione

Per prevenire problemi alle unghie ci sono alcuni consigli utili, come quelli di proteggerle quando si fanno lavori domestici o in giardino, non usare detersivi o sostanze molto aggressive e applicare prodotti specifici per rinforzarle e stimolarne la crescita.

SCOPRI TUTTO QUELLO CHE BISOGNA SAPERE SULLE UNGHIE FRAGILI

 
Scelti per te
Disegni per bambini: i puntini da unire
DONNA
Tatuaggi temporanei: vantaggi e idee
DONNA
T-shirt con scritte: tendenza dell’estate
DONNA
Unghie ballerina: le tendenze del momento
DONNA
Bambini con un colore degli occhi unico al mondo
DONNA
Le mascherine con stampa più belle da avere
DONNA
Costumi con frange: i must dell’estate
DONNA
Come avere un’abbronzatura perfetta
DONNA
Bambini: i disegni sulla bella stagione da stampare
DONNA
©Wind Tre S.p.A. - Partita IVA: 13378520152

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di terze parti per abilitare alcune funzionalità di mini self care, se utente WINDTRE, analizzare il traffico e proporre contenuti più rilevanti per te. Per ulteriori informazioni accedi all’informativa privacy. Chiudendo questo banner o cliccando su "Accetta" acconsenti all’uso dei cookie.