Come insegnare l’ecologia ai bambini
Come insegnare l'ecologia ai bambini? Ad esempio disegnando una coloratissima mappa di tutte le buone pratiche green da seguire ogni giorno!
di ECOO | 30 luglio 20, 04:32

Per insegnare l’ecologia ai bambini non occorre lanciarsi in lunghe e noiose spiegazioni: basta un po’ di creatività e fantasia. Cosa ne dite, ad esempio, di prendere carta e pennelli e realizzare una mappa illustrata delle cose che fanno bene all’ambiente? Appesa in cameretta sarà un promemoria costante delle buone abitudini ecologiche da adottare. Ecco alcuni consigli per insegnare l’ecologia ai bambini.

Bambini ed ecologia: le buone abitudini

Il primo disegno da mettere sulla nostra mappa dell’ecologia è una bicicletta: muoversi in bici è importante per l’ambiente perché è un mezzo che non inquina e non crea traffico. Ovviamente date il buon esempio muovendovi in bici ogni volta che è possibile!

Disegnate poi una bottiglia di vetro, che simboleggi la rinuncia alle confezioni in plastica. In questo caso sono tanti i comportamenti che si possono mettere in campo: bere acqua del rubinetto e non in bottiglia, acquistare frutta e verdura locale al mercato, privilegiare gli alimenti sfusi.

Passiamo poi alla raccolta differenziata, che per i bimbi può anche trasformarsi in un gioco: ad ogni rifiuto il suo contenitore. Ovviamente i rifiuti non vanno mai e poi mai gettati in terra, perché ci mettono tantissimo tempo a sparire e nel frattempo inquinano l’ambiente. La regola vale ovunque: in città, al mare e in montagna.

Insegnate poi ai bambini a ridurre gli sprechi, sia di acqua che di energia, ad esempio chiudendo il rubinetto quando lavano i denti o spegnendo la luce quando lasciano una stanza. Non vi resta che appendere la vostra mappa dell’ecologia in cameretta!

SCOPRI COME INSEGNARE L’ECOLOGIA AI BAMBINI

 
Scelti per te
Disegni per bambini: i puntini da unire
DONNA
Tatuaggi temporanei: vantaggi e idee
DONNA
T-shirt con scritte: tendenza dell’estate
DONNA
Unghie ballerina: le tendenze del momento
DONNA
Bambini con un colore degli occhi unico al mondo
DONNA
Le mascherine con stampa più belle da avere
DONNA
Costumi con frange: i must dell’estate
DONNA
Come avere un’abbronzatura perfetta
DONNA
Bambini: i disegni sulla bella stagione da stampare
DONNA
©Wind Tre S.p.A. - Partita IVA: 13378520152

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di terze parti per abilitare alcune funzionalità di mini self care, se utente WINDTRE, analizzare il traffico e proporre contenuti più rilevanti per te. Per ulteriori informazioni accedi all’informativa privacy. Chiudendo questo banner o cliccando su "Accetta" acconsenti all’uso dei cookie.