Come insegnare ai bambini a non dire bugie
Perché i bambini mentono? E come possiamo insegnargli a essere onesti? Ecco, alcuni consigli per educare i nostri figli alla sincerità
di Pourfemme | 19 gennaio 21, 05:30

Le motivazioni che possono portare i nostri bambini a mentire sono molteplici, e tutte più che valide. Non minimizziamo con un “è solo un bambino“, oppure esagerando all’opposto ricorrendo a punizioni inutili in certi casi. Cerchiamo di capire il perché di determinati comportamenti a cominciare dal rapporto che abbiamo con i nostri figli e dall’esempio che diamo loro.

Come gestire la bugia

Innanzitutto, cerchiamo di affrontare la questione con calma, senza esigere confessioni forzate: è inutile fare domande sul comportamento se sappiamo già la risposta.

Cercare di costringere i nostri figli a confessare è raramente efficace, dal momento che la maggior parte dei bambini (così come gli adulti) mentirà per proteggersi quando viene sorpreso a mentire.

È importante pensare al motivo per cui i nostri figli sentono di aver bisogno di mentire. Cliccate sul link sotto per scoprire tutte le motivazioni che li portano a dire bugie e come evitare che accada nuovamente.

BUGIE: PERCHÉ I BAMBINI MENTONO?

 
 
Scelti per te