Sudamina: che cos’è e cosa sapere a riguardo
Conosciuta anche come dermatite da sudore, la sudamina è un'infiammazione della cute e può essere curata grazie al trattamento consigliato da uno specialista. Ma quali sono le cause scatenanti?
di TANTASALUTE | 15 maggio 20, 04:31

Uno dei problemi che si manifesta principalmente durante la stagione estiva è la sudamina: può colpire non solo gli adulti, ma anche i bambini. Ma cos’è esattamente questo tipo di problema? Riguarda la cute e, difatti, può causare eczemi e bollicine sottopelle. Stiamo parlando, quindi, di un’infiammazione causata da diverse circostanze: tra le cause più comuni troviamo l’attività fisica molto intensa, abbigliamento aderente o il sovrappeso.

Come curare la sudamina?

Per effettuare una diagnosi bisognerà, ovviamente, rivolgersi ad uno specialista, il quale saprà trovare una cura specifica in base alle cause scatenanti. Solitamente, si cura con un antistaminico, mentre per alleviare il problema della pelle screpolata sarà consigliata l’applicazione di una crema.

Prevenire la sudamina: cosa fare?

Per prevenire gli sfoghi bisogna, come prima cosa, indossare abiti leggeri e traspiranti, in modo da permettere l’evaporazione del sudore dalla cute. È fondamentale asciugare tutto il corpo dopo il bagno e fare il ricambio d’aria della propria abitazione in modo più frequente. Anche se risulta un po’ più difficile durante il periodo estivo, è importante evitare situazioni in cui si va incontro ad una sudorazione eccessiva.

SUDAMINA: SCOPRI TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE

 
Scelti per te
Incidente con constatazione amichevole? Basta inviare le foto del danno per ottenere una liquidazion...
LIFESTYLE
Punture di insetti: ecco come riconoscerle e quali sono pericolose
LIFESTYLE
Piante da interno che hanno bisogno di poca luce
LIFESTYLE
Come aumentare la luce naturale in casa: i consigli utili
LIFESTYLE
Allergia al polline: come sconfiggerla
LIFESTYLE
Le tipologie di lampadine led e le loro caratteristiche
LIFESTYLE
Camerette per bambini: i letti a cassettone
LIFESTYLE
Come bruciare calorie camminando: i consigli per dimagrire
LIFESTYLE
Risparmiare energia: i consigli per farlo nella vita di tutti i giorni
LIFESTYLE
 
©Wind Tre S.p.A. - Partita IVA: 13378520152

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di terze parti per abilitare alcune funzionalità di mini self care, se utente WINDTRE, analizzare il traffico e proporre contenuti più rilevanti per te. Per ulteriori informazioni accedi all’informativa privacy. Chiudendo questo banner o cliccando su "Accetta" acconsenti all’uso dei cookie.