Celiachia: i sintomi da conoscere assolutamente
Sintomi della celiachia da conoscere: occorre capire come si manifesta questa malattia infiammatoria perché, non tutti lo sanno, può causare diverse condizioni apparentemente slegate nonostante siano potenziali campanelli d'allarme.
di TANTASALUTE | 18 maggio 20, 04:32

La celiachia è una malattia che causa un quadro di sintomi, tipici e atipici, che è bene imparare a conoscere. L’intolleranza al glutine che la caratterizza, si manifesta con problemi a carico dell’apparato digerente, ma non solo. Non sempre, infatti, è facile collegare un malessere all’infiammazione intestinale in corso e, nei casi più gravi, non sapere che può essere legato a questa condizione significa esporsi a un rischio crescente di un peggioramento del proprio stato di salute. Ecco perché conoscere, in questo caso, equivale a contribuire a una diagnosi che risulta già di per sé difficile da condurre in modo precoce.

Sintomi tipici e atipici della celiachia

Abbiamo detto che i sintomi della celiachia si condensano sotto due macrocategorie: tipici e atipici. Entro il primo spettro rientrano condizioni come dolore addominale, vomito e dissenteria, meteorismo e flatulenza, crampi addominali, perdita di peso, ritardo nella crescita. Nel secondo spettro, invece, emergono sintomi che, in apparenza, nulla hanno a che vedere con la sintomatologia più comune ma che, invece, possono essere campanello d’allarme. Potrebbero indicare che si è celiaci. Si tratta di manifestazioni come astenia, anemia, iponutrizione, pallore, osteoporosi, cambiamenti di umore, dermatiti erpetiformi, ciclo mestruale irregolare.

Tutti questi aspetti possono indicare che si soffre di celiachia, ovviamente poi serve un approfondimento diagnostico. Ma già il fatto di avere le nozioni di base per sospettare di esserne affetti è un ottimo passo avanti verso una diagnosi che possa rivelarsi tempestiva e perciò capace di scongiurare danni all’organismo.

SCOPRI TUTTI I SINTOMI DELLA CELIACHIA

 

 
Scelti per te
Incidente con constatazione amichevole? Basta inviare le foto del danno per ottenere una liquidazion...
LIFESTYLE
Punture di insetti: ecco come riconoscerle e quali sono pericolose
LIFESTYLE
Piante da interno che hanno bisogno di poca luce
LIFESTYLE
Come aumentare la luce naturale in casa: i consigli utili
LIFESTYLE
Allergia al polline: come sconfiggerla
LIFESTYLE
Le tipologie di lampadine led e le loro caratteristiche
LIFESTYLE
Camerette per bambini: i letti a cassettone
LIFESTYLE
Come bruciare calorie camminando: i consigli per dimagrire
LIFESTYLE
Risparmiare energia: i consigli per farlo nella vita di tutti i giorni
LIFESTYLE
 
©Wind Tre S.p.A. - Partita IVA: 13378520152

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di terze parti per abilitare alcune funzionalità di mini self care, se utente WINDTRE, analizzare il traffico e proporre contenuti più rilevanti per te. Per ulteriori informazioni accedi all’informativa privacy. Chiudendo questo banner o cliccando su "Accetta" acconsenti all’uso dei cookie.