Allergia da contatto: tutte le cose da sapere
Avete mai sofferto di allergia da contatto? Vi parliamo di questo diffuso problema e di tutte le cose da sapere su come si manifesta, con le immagini dei sintomi più comuni
di TANTASALUTE | 03 giugno 20, 04:31

L’allergia da contatto è un problema molto diffuso e colpisce diverse aree del corpo. Come la stessa denominazione suggerisce, si manifesta quando la pelle entra in contatto con agenti scatenanti che possono essere polveri, saponi e altre sostanze o allergeni causa di una reazione più o meno evidente e fastidiosa.

Allergia da contatto

Nella vita quotidiana, sono tantissimi i materiali e le sostanze che possono scatenare una reazione allergica da contatto. Metalli come il nichel, ad esempio, oppure farmaci, piante, lattice, saponi e profumi possono essere complici di una reazione cutanea in ogni parte del corpo. Tra le zone più colpite, sicuramente mani e braccia, notoriamente le più esposte alla potenziale azione degli allergeni.

Uno dei sintomi tipici è il prurito, associato a eruzioni cutanee che si manifestano solitamente nell’arco di poche ore dall’esposizione a un allergene. Tra i segnali più comuni figurano poi gonfiore localizzato, rossore, bruciore e vescicole, edema, pomfi, ragadi e ulcere sulla pelle.

Anche le screpolature di mani e piedi sono spesso indice di una reazione allergica da contatto, certamente uno dei sintomi tipici di questa forma di infiammazione cutanea. Nota anche come dermatite da contatto, spesso viene sottovalutata o non trattata nel modo giusto, ma basta davvero poco per alleviarne gli effetti e i fastidi. Si può ricorrere a creme ad uso topico oppure ad antistaminici, ovviamente previo parere medico.

SCOPRI LE FOTO DEI SINTOMI DELL’ALLERGIA DA CONTATTO

 
Scelti per te
20 cose che non sai sui cani
LIFESTYLE
Semi di lino: caratteristiche principali e benefici
LIFESTYLE
Arredare un giardino con materiale di recupero
LIFESTYLE
Le foto che hanno cambiato il mondo
LIFESTYLE
Nei rossi: come eliminarli
LIFESTYLE
Recuperare spazio in casa con le mensole
LIFESTYLE
Snellire i fianchi: l’alimentazione da seguire
LIFESTYLE
20 film per ragazze da vedere
LIFESTYLE
Alla scoperta della Puglia: spiagge e paesi
LIFESTYLE
©Wind Tre S.p.A. - Partita IVA: 13378520152

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di terze parti per abilitare alcune funzionalità di mini self care, se utente WINDTRE, analizzare il traffico e proporre contenuti più rilevanti per te. Per ulteriori informazioni accedi all’informativa privacy. Chiudendo questo banner o cliccando su "Accetta" acconsenti all’uso dei cookie.