Home fitness: scopriamo il metodo tabata
Il tabata training è un metodo di allenamento ad alta intensità che promette di far perdere molto peso in poco tempo, dando anche una serie di benefici. Vediamo di cosa si tratta e per chi è adatto.
di POURFEMME | 27 luglio 20, 04:34

Se volete dimagrire velocemente, il metodo tabata potrebbe essere quello che fa per voi. Ideato da un medico giapponese negli anni 90, è un tipo di allenamento ad alta intensità che già da un po’ di tempo spopola sul web, anche grazie agli splendidi risultati ottenuti dalla cantante Noemi, che ha affiancato questi esercizi ad uno stile di vita sano.

Tabata, fitness ad alta intensità

Lo scopo dell’ideatore del tabata training, Izumi Tabata, era quello di migliorare il condizionamento aerobico e anaerobico degli atleti durante lo svolgimento di esercizi fisici di sforzo e resistenza. Proprio per questo ogni allenamento tabata intervalla 20 o 30 secondi di esercizi a 10 secondi di recupero veloce, per circuiti della durata media di circa 4 minuti. In questo intervallo di tempo si eseguono jumping jack, plank, squat, flessioni, corsa sul posto, affondi e addominali.

Per chi è adatto?

L’allenamento tabata prevede sforzi intensi ma di breve durata, che riescono a far bruciare da 240 a 360 calorie in 20 minuti. Non solo si dimagrisce, ma si migliorano il tono muscolare, la resistenza cardiaca e respiratoria e la coordinazione. È un metodo adatto per chi vuole perdere molto peso in poco tempo o per chi non ha molto tempo da dedicare all’attività fisica, ma a causa del forte impatto sulle articolazioni e del considerevole aumento del ritmo cardiaco e respiratorio, è sconsigliato alle persone in forte sovrappeso o affette da malattie cardiache o respiratorie e articolari.

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