I romanzi finalisti del Premio Campiello 2020
Sono stati selezionati i cinque romanzi finalisti del Premio Campiello 2020: scopriamo di più sulla rosa di candidati tra cui verrà scelto il vincitore.
di NANOPRESS | 30 luglio 20, 04:31

Sono stati selezionati i romanzi finalisti in lizza per il premio finale del Premio Campiello 2020. A scegliere i cinque titoli, pubblicati tra maggio 2019 e aprile 2020, è stata la Giuria dei Letterati presieduta da Paolo Mieli; sarà ora la Giuria dei Lettori a eleggere il vincitore.

I romanzi finalisti

Scopriamo i cinque romanzi finalisti. Tra i selezionati c’è Con passi giapponesi di Patrizia Cavalli (Einaudi), un’opera non totalmente in versi ma nemmeno in prosa. Sommersione di Sandro Frizziero (Fazi Editore) è invece un romanzo ruvido e cupo ambientato in un’isola vicino alla laguna e ha come protagonista un vecchio pescatore senza nome. All’opposto, il protagonista di Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio di Remo Rapino (minimum fax) è il matto del paese, un uomo strambo e scoppiettante, i cui racconti chiassosi attraversano quasi un secolo di storia.

L’incanto del pesce luna di Ade Zeno (Bollati Boringhieri) è un’opera visionaria che si muove tra cinismo e dolcezza sul confine tra vita e morte. Il protagonista, Gonzalo, deciso a tutto per svegliare la figlioletta dal coma, comincia a lavorare per una vecchietta che nasconde un terribile segreto.

Nella rosa dei finalisti c’è anche Francesco Guccini con Tralummescuro – Ballata per un paese al tramonto (Giunti). Si tratta di un racconto autobiografico della sua infanzia nel vecchio mulino dei nonni.

SCOPRI DI PIÙ SUI ROMANZI FINALISTI

 
Scelti per te
20 cose che non sai sui cani
LIFESTYLE
Semi di lino: caratteristiche principali e benefici
LIFESTYLE
Arredare un giardino con materiale di recupero
LIFESTYLE
Le foto che hanno cambiato il mondo
LIFESTYLE
Nei rossi: come eliminarli
LIFESTYLE
Recuperare spazio in casa con le mensole
LIFESTYLE
Snellire i fianchi: l’alimentazione da seguire
LIFESTYLE
20 film per ragazze da vedere
LIFESTYLE
Alla scoperta della Puglia: spiagge e paesi
LIFESTYLE
©Wind Tre S.p.A. - Partita IVA: 13378520152

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di terze parti per abilitare alcune funzionalità di mini self care, se utente WINDTRE, analizzare il traffico e proporre contenuti più rilevanti per te. Per ulteriori informazioni accedi all’informativa privacy. Chiudendo questo banner o cliccando su "Accetta" acconsenti all’uso dei cookie.