Il Premio Nobel per la Fisica 2020 è andato a una donna: Andrea Mia Ghez
Il Premio Nobel è uno dei più prestigiosi al mondo, quello a cui i professionisti di vari ambiti puntano per tutta la loro carriera. Quest'anno, per la quarta volta nella storia, il Premio Nobel per la Fisica è andato a una donna. Ecco gli altri tre nomi che lo hanno ricevuto dal 1901 a oggi
di POURFEMME | 17 ottobre 20, 04:41

Anche quest’anno i Premi Nobel per la Fisica sono stati assegnati e tra i vincitori figura anche una donna. Nel corso della storia del premio istituito nel lontano 1901, solo quattro donne hanno potuto vantare il primato di questo prestigioso ottenimento. La stella (letteralmente) del premio di quest’anno è l’astrofisica statunitense Andrea Mia Ghez, premiata insieme a Roger Penrose e a Reinhard Genzel “per la scoperta di un oggetto compatto supermassiccio al centro della nostra galassia”. Ma quali sono gli altri tre nomi di donne che prima di lei hanno ricevuto l’onorificenza dell’Accademia Reale di Svezia? Eccoli a voi.

Le quattro donne del Premio Nobel per la Fisica

Marie Curie ha vinto il Premio Nobel per ben due volte (ed è l’unica scienziata ad averlo fatto), la prima nel 1903 e poi nel 1911. A Marie Curie e a suo marito Pierre Curie dobbiamo le importanti scoperte sulle radiazioni e sul radio e sul polonio, elementi radioattivi. La seconda donna a vincere il Nobel fu la tedesca Maria Goeppert-Mayer, a cui nel 1963 fu attribuita l’onorificenza insieme al collega Johannes Hans Daniel Jensen “per le scoperte riguardanti la struttura nucleare”. Infine, nel 2018, è stata la volta di Donna Strickland, considerata la pioniera del laser. La ricercatrice canadese è stata premiata, insieme al collega Gérard Mourou, “per i loro metodi nel generare pulsioni ottiche ultra-corte e ad alta intensità”.

Leggete qui la storia delle quattro donne Premio Nobel

 
Scelti per te
Miley Cyrus ha stabilito un contatto visivo con una forma di vita aliena
PEOPLE
Pharrell Williams ha disegnato la nuova maglietta della Juventus: è rosa
PEOPLE
Come si vestiranno le celebrities questo inverno? Ma facile, coi twin-set!
PEOPLE
Corona e la telefonata choc pubblicata dall’ex moglie Nina Moric: c’è il figlio di mezzo
PEOPLE
Dominic West e Lily James si baciano in aereo, ma la moglie di lui dichiara che il matrimonio è fort...
PEOPLE
Timothée Chalamet e le foto imbarazzanti che non avrebbe mai voluto fossero pubblicate
PEOPLE
Arrivano nuovi personaggi nel cast della terza stagione di You
PEOPLE
Mara Venier compie 70 anni: tanti auguri alla presentatrice di Domenica In
PEOPLE
Elisabetta appare in pubblico con William: senza mascherina e vestita di rosa
PEOPLE
©Wind Tre S.p.A. - Partita IVA: 13378520152

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di terze parti per abilitare alcune funzionalità di mini self care, se utente WINDTRE, analizzare il traffico e proporre contenuti più rilevanti per te. Per ulteriori informazioni accedi all’informativa privacy. Chiudendo questo banner o cliccando su "Accetta" acconsenti all’uso dei cookie.