Liocorno Luccichino: Il tesoro delle nuvole – Cavalcando sulle nuvole

Torniamo nei terreni dei giochi per bambini e per famiglie. Parliamo di Liocorno Luccichino: Il Tesoro delle Nuvole

L'articolo Liocorno Luccichino: Il tesoro delle nuvole – Cavalcando sulle nuvole proviene da MENIAC!.

di FRANCESCO SOCCOLINI | 12 agosto 20, 11:10

Se cercate un buon introduttivo, ripeto molto ben ambientato, e con meccaniche semplici ma allo stesso tempo ben implementate, tenendo conto dello scopo “educativo” del prodotto, allora non fatevelo scappare

A trotto per le nuvole

Torniamo nei terreni dei giochi per bambini e per famiglie. Parliamo di Liocorno Luccichino: Il Tesoro delle Nuvole, gioco da 2 a 4 giocatori ( età 3+ ) prodotto da Haba.

Un gioco colorato, semplice, veloce e molto divertente. Vediamo di cosa si tratta.

Innazitutto l’ ambientazione. Il gioco appartiene al brand Liocorno Luccichino, brand al quale Haba ha dedicato diversi prodotti. Pertanto il gioco, pur essendo destinato ad un pubblico di giovanissima età, è ben ambientato e ricercato.

Quattro teneri Liocorni, Luccichino, Polvere di Stelle, Bella di Notte e Cuore Magico stanno svolazzando felici nel lontano paese delle nuvole quando ecco avvicinarsi un temporale. I quattro allora decidono di spostarsi rapidamente verso il sole, portando al sicuro più cristalli nuvola possibile.

Liocorno Luccichino Il Tesoro delle Nuvole 3

Tutti al tavolo

Il setup è preaticamente immediato. Si prepara la plancia di gioco, si sceglie il proprio Liocorno, si prepara una riserva di cristalli posizionandone 4 negli asppositi spazi sotto il Sole. Pronti.

Il gioco, un competitivo, si svolge a turni. Ogni giocatore lancerà il dado azzurro per verificare di quante nuvolette potrà avanzare il prorpio Liocorno. Se però il risultato sarà un cupcake allora il Liocorno rimarrà fermo un turno, per mangiare il golosissimo dolcetto.

Il percorso di nuvole prevede diverse tipologie di eventi. Le nuvole bianche sono spazi normali, le nuvole rosa invece permetteranno al giocatore di lanciare il dado rosa, il quale determinerà quanti cristalli poter acquisire dalla riserva.

Ci sono poi nuvole che presentano l’ icona di un pacco regalo. Se si finirà su una di questa nuvole bisognerà prelevare un cristallo dalla riserva e donarlo a uno degli altri giocatori. In ultimo se si finirà su una nuvola sulla quale poggia l’ estremità di un arcobaleno, scivoleremo sul meraviglioso arco multicolore avanzando di due caselle.

Il gioco terminerà quando uno dei Liocorni sarà arrivato al Sole, guadagnando i quattro cristalli finali. Ma attenzione: non vincerà chi per primo terminerà il percorso bensì chi avrà raccolto più cristalli nuvola durante la partita.

Liocorno Luccichino Il Tesoro delle Nuvole 2

Verso il sole, e oltre!

Liocorno Luccichino: Il Tesoro delle Nuvole è un gioco la cui finalità è quella di impartire i rudimenti delle regole di gioco, insegnando a rispettare i turni, il movimento su spazi definiti, gestire gli eventi e in ultimo, molto importante, condividere.

Inoltre la plancia nel retro presenta una scala di punteggio, dove ogni giocatore potrà posizionare i cristalli ottenuti per poi contarli.

I materiali sono top anche se mi sento di consigliarvi di stare attenti a bambini troppo piccoli in quanto le gemme hanno “un alto potere attrattivo” ed essendo piccole risultano rischiose per un un pubblico che ancora tende a mettere in bocca tutto ciò a cui dedica attenzione.

Non posso non menzionare l’ artwork, sognante e delicatissimo.

Un gioco semplicissimo che riesce sempre a rapire tutti i bambini che ci giocano. Dico ciò perchè in famiglia ci giochiamo spessissimo e ogni volta ci divertiamo una sacco perchè, oltre al gioco in se, si riesce sempre a inventare una storiella a corredo per strappare qualche risata ai piccoli ( maschietti o femminucce che siano), e perchè no anche ai grandi.

Se cercate un buon introduttivo, ripeto molto ben ambientato, e con meccaniche semplici ma allo stesso tempo ben implementate, tenendo conto dello scopo “educativo” del prodotto, allora non fatevelo scappare.

Luccichino, Polvere di Stelle, Bella di Notte e Cuore Magico vi aspettano su Magic Merchant.

Augh.


Liocorno Luccichino Il Tesoro delle Nuvole 4

L'articolo Liocorno Luccichino: Il tesoro delle nuvole – Cavalcando sulle nuvole proviene da MENIAC!.

 
Scelti per te
Asmodee Italia si appresta a pubblicare Bloodborne: Il Gioco da Tavolo
TEMPOLIBERO
Rumble Nation – La nostra recensione
TEMPOLIBERO
Giraffe and Annika – La nostra recensione
TEMPOLIBERO
The Thing su Kickstarter dal 22 Settembre
TEMPOLIBERO
FooTable – La nostra recensione
TEMPOLIBERO
The OP porta i Noodles nel mondo di Yahtzee
TEMPOLIBERO
Annunciato TOHU – Avventura, puzzle e fisica
TEMPOLIBERO
Gates of Mara in uscita ad Ottobre
TEMPOLIBERO
Immortals Fenyx Rising in uscita a dicembre
TEMPOLIBERO
©Wind Tre S.p.A. - Partita IVA: 13378520152

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di terze parti per abilitare alcune funzionalità di mini self care, se utente WINDTRE, analizzare il traffico e proporre contenuti più rilevanti per te. Per ulteriori informazioni accedi all’informativa privacy. Chiudendo questo banner o cliccando su "Accetta" acconsenti all’uso dei cookie.