Un governo di unità nazionale non si può fare, secondo Prodi
L'ex premier suggerisce di individuare un programma di due-tre punti e rimettersi in sintonia con il Paese. Invece, osserva, "ogni partito è rimasto prigioniero del suo passato"
di AGI.it | 14 gennaio 21, 07:35

AGI - "Il governo diventa grande se pensa in grande. E se mette all'ordine del giorno il futuro e non il passato". Romano Prodi, intervistato dal 'Messaggero', traccia una possibile road map per l'uscita dalla crisi apertasi di fatto nella maggioranza.

Una strada, per il Professore, è preclusa, quella di un esecutivo di unità nazionale: "Non mi sembra una via perseguibile, le tensioni e gli insulti crescono sempre, invece di calare". 

Cosa, invece, si dovrebbe fare? "Ci vorrebbe un partito che indicasse due o tre punti di larghissimo interesse popolare, aprisse un grande dibattito nazionale su questi e si rimettesse così in sintonia con il Paese", suggerisce.

"Mi sono sempre stupito - osserva Prodi - che, quasi vi fosse un istinto masochista, venissero messe all'ordine del giorno del Cdm soprattutto le materie più divisive. Ogni partito è rimasto prigioniero del suo passato. Mantenendo lo sguardo rivolto all'indietro, ha reso più difficile il cammino in avanti".

L'ex presidente del Consiglio non si sottrae a una riflessione sul ritorno in scena di Clemente Mastella, che innescò la fine del Prodi II, come potenziale organizzatore di una 'scialuppa di salvataggio' dell'attuale esecutivo: "Forse vorrà riparare al malfatto. Dio, come diceva il Manzoni, perdona tante cose per un'opera di misericordia".

Tutt'altro discorso per Fausto Bertinotti: "Perdonabile? No, perchè auto-eliminandosi ha reso inutile perfino il perdono". 
   

 
Scelti per te
Sono stati espiantati gli organi della bambina soffocata
NEWS
Da Maradona a Schumacher, autografi all'asta a Firenze per donare al Meyer
NEWS
Faide e alleanze, così sono cresciuti i clan della 'ndrangheta del Crotonese
NEWS
Il documento che dimostra che l'Italia non era pronta alla pandemia
NEWS
Nazista e negazionista, un 22enne è stato arrestato per terrorismo a Savona 
NEWS
Come è destinata a cambiare la moda nel dopo-Covid
NEWS
La variante inglese è arrivata a Mantova e Cremona
NEWS
I vaccini di Biden marciano al ritmo di quelli di Trump
NEWS
Come cambiano i viaggi all'interno dell'Ue. Confini aperti, ma a certe condizioni
NEWS
©Wind Tre S.p.A. - Partita IVA: 13378520152

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di terze parti per abilitare alcune funzionalità di mini self care, se utente WINDTRE, analizzare il traffico e proporre contenuti più rilevanti per te. Per ulteriori informazioni accedi all’informativa privacy. Chiudendo questo banner o cliccando su "Accetta" acconsenti all’uso dei cookie.