Nuovo giro di vite a Hong Kong, undici attivisti arrestati
Tra i fermati c'è un noto avvocato dei diritti umani, Daniel Wong Kwok-tung, che forni assistenza ai manifestanti finiti sotto accusa per le proteste del 2019
di AGI.it | 14 gennaio 21, 07:55

AGI - La polizia di Hong Kong ha compiuto una retata all'alba, arrestando 11 persone sospettate di aver aiutato lo scorso agosto un gruppo di attivisti pro-democrazia a tentare, senza successo, di lasciare la città su un motoscafo. Lo ha riferito una fonte delle forze di sicurezza. Tra i fermati c'è un noto avvocato dei diritti umani.

Le undici persone arrestate a Hong Kong hanno età compresa tra i 18 e i 72 anni di età  e, in base alle accuse, rischiano fino a dieci anni di carcere. In base aI primi riscontri, gli undici arrestati oggi non avrebbero commesso violazioni della legge sulla sicurezza nazionale nella città, imposta da Pechino a fine giugno scorso.

Daniel Wong Kwok-tung, l'avvocato arrestato, è noto per avere fornito assistenza legale ai manifestanti pro-democrazia di Hong Kong, arrestati durante le proteste del 2019. Dieci dei dodici fuggitivi che hanno tentato di scappare a Taiwan a bordo di un motoscafo ad agosto scorso sono stati condannati a pene tra i sette mesi e i tre anni di carcere il 30 dicembre scorso da un tribunale di Shenzhen per attraversamento illegale del confine, mentre gli altri due, minorenni, sono stati consegnati alle autorità di Hong Kong. 

 
Scelti per te
Sono stati espiantati gli organi della bambina soffocata
NEWS
Da Maradona a Schumacher, autografi all'asta a Firenze per donare al Meyer
NEWS
Faide e alleanze, così sono cresciuti i clan della 'ndrangheta del Crotonese
NEWS
Il documento che dimostra che l'Italia non era pronta alla pandemia
NEWS
Nazista e negazionista, un 22enne è stato arrestato per terrorismo a Savona 
NEWS
Come è destinata a cambiare la moda nel dopo-Covid
NEWS
La variante inglese è arrivata a Mantova e Cremona
NEWS
I vaccini di Biden marciano al ritmo di quelli di Trump
NEWS
Come cambiano i viaggi all'interno dell'Ue. Confini aperti, ma a certe condizioni
NEWS
©Wind Tre S.p.A. - Partita IVA: 13378520152

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di terze parti per abilitare alcune funzionalità di mini self care, se utente WINDTRE, analizzare il traffico e proporre contenuti più rilevanti per te. Per ulteriori informazioni accedi all’informativa privacy. Chiudendo questo banner o cliccando su "Accetta" acconsenti all’uso dei cookie.