Il Pil tedesco nel 2020 è calato del 5 per cento
L'ufficio federale di statistica: "La Germania è entrata in una profonda recessione ma il dato va meglio delle stime del governo"
di AGI.it | 14 gennaio 21, 09:41

AGI - L'economia della Germania nel 2020 si è contratta del 5% a causa della pandemia da Covid-19. E' quanto emerge dai dati preliminari dell'ufficio federale di statistica, che sono sostanzialmente in linea con l'atteso -5,1%.

Il dato è meno grave della contrazione record del 5,7% subita nel 2009 durante la crisi finanziaria globale

"L'economia tedesca è entrata in una profonda recessione dopo un decennio di crescita", ha commentato l'istituto di statistica Destatis.

"Tuttavia, l'indicatore sta andando meglio delle previsioni del governo, che aveva previsto un calo del 5,5%", aggiunge.

A contenere il crollo del Pil ha sicuramente contribuito l'azione del governo di coalizione della cancelliera Angela Merkel, il quale dallo scorso marzo ha lanciato una serie di misure di salvataggio e di stimolo senza precedenti per aiutare le aziende e i consumatori a superare la pandemia.

Dai dati di Destatis ricaviamo che nel 2020 i consumi privati sono crollati del 6%, cosi' come gli investimenti. L'export e' sceso di quasi il 10%, mentre l'import e' diminuito dell'8,6%.

Cio' suggerisce che l'ampio surplus commerciale della Germania e il piu' ampio avanzo delle partite correnti, si sono entrambi ridotti a causa della pandemia. Gli unici dati positivi emersi oggi sono stati quelli della spesa pubblica, che hanno spinto al rialzo i consumi statali del 3,4%, e quelli dell'edilizia, con gli investimenti in costruzioni che sono aumentati dell'1,5%.

Secondo Destatis il settore pubblico, inclusi gli Stati federali, i comuni e i sistemi di protezione sociale, hanno registrato un deficit di bilancio di 158,2 miliardi di euro, pari al 4,8% del Pil, registrando un forte rosso della finanza pubblica a fronte del surplus di 52,5 miliardi di euro, pari all'1,5% del Pil, registrato nel 2019.

 
Scelti per te
Sono stati espiantati gli organi della bambina soffocata
NEWS
Da Maradona a Schumacher, autografi all'asta a Firenze per donare al Meyer
NEWS
Faide e alleanze, così sono cresciuti i clan della 'ndrangheta del Crotonese
NEWS
Il documento che dimostra che l'Italia non era pronta alla pandemia
NEWS
Nazista e negazionista, un 22enne è stato arrestato per terrorismo a Savona 
NEWS
Come è destinata a cambiare la moda nel dopo-Covid
NEWS
La variante inglese è arrivata a Mantova e Cremona
NEWS
I vaccini di Biden marciano al ritmo di quelli di Trump
NEWS
Come cambiano i viaggi all'interno dell'Ue. Confini aperti, ma a certe condizioni
NEWS
©Wind Tre S.p.A. - Partita IVA: 13378520152

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di terze parti per abilitare alcune funzionalità di mini self care, se utente WINDTRE, analizzare il traffico e proporre contenuti più rilevanti per te. Per ulteriori informazioni accedi all’informativa privacy. Chiudendo questo banner o cliccando su "Accetta" acconsenti all’uso dei cookie.