Pomodori secchi: ricetta e consigli per farli perfetti
Se vi siete sempre chiesti come fare i pomodori secchi alla perfezione, siete nel posto giusto per scoprire tutti i segreti di una delle ricette tradizionali che saprà sempre sorprendervi.
di BUTTALAPASTA | 29 luglio 20, 04:31

Pomodori secchi, che passione! Compagni perfetti di mille ricette, sono i protagonisti di tanti piatti dal sapore genuino e mediterraneo, ma come farli senza sbagliare un colpo? Scopriamo il mondo di questa delizia, dalla ricetta ai consigli giusti per sorprendere tutti.

Pomodori secchi a tavola

Quella dei pomodori secchi è una ricetta preziosa che affonda le sue radici nella straordinaria tradizione contadina, delizia confezionata in un metodo di conservazione capace di preservare tutto il gusto e le proprietà del pomodoro in un colpo solo. Fare i pomodori secchi in casa è facilissimo e non richiede tanto impegno, ma serve conoscere tutti i passaggi per avere un risultato a prova di chef.

Si tratta di un prodotto sfizioso che può diventare protagonista, di volta in volta, di diverse portate e occasioni: lo troviamo nelle ricette di golosi antipasti, delicati primi e profumatissimi secondi di carne o pesce, ma anche nelle pizze, nelle insalate e in alcune salse irresistibili. Oltre alla classica preparazione, c’è una variante tutta da provare che permette di accelerarne la realizzazione, oltre ai piccoli segreti di cucina per conservarli nel modo corretto e averli quindi a portata di mano ogni volta che servono! Il risultato è da leccarsi i baffi, e questo sarà uno dei vostri ingredienti di punta per favolosi piatti da proporre anche agli ospiti più esigenti.

SCOPRI LA RICETTA DEI POMODORI SECCHI

 
Scelti per te
Pasta fredda con pesto: il must dell’estate
CUCINA
Pasta con pesto alla trapanese
CUCINA
Cozze alla tarantina (con il pomodoro)
CUCINA
Pomodori secchi ripieni: la ricetta di una volta
CUCINA
Bruschette: idee sfiziose per farle buonissime
CUCINA
Spaghetti allo scoglio (ricetta facilissima!)
CUCINA
Come si cucinano le melanzane?
CUCINA
Pesto alla siciliana (ricetta originale)
CUCINA
Antipasti estivi: le idee più sfiziose
CUCINA
©Wind Tre S.p.A. - Partita IVA: 13378520152

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di terze parti per abilitare alcune funzionalità di mini self care, se utente WINDTRE, analizzare il traffico e proporre contenuti più rilevanti per te. Per ulteriori informazioni accedi all’informativa privacy. Chiudendo questo banner o cliccando su "Accetta" acconsenti all’uso dei cookie.