Pasta alla zozzona, la ricetta saporita e facile
Si tratta di un primo piatto ricco ma semplice da fare, che racchiude gli ingredienti tipici di grandi classici: dalla gricia, alla carbonara, all’amatriciana e alla cacio e pepe.
di Buttalapasta | 15 settembre 21, 04:30

Amate la amatriciana, la cacio e pepe, la carbonara e la gricia? Ovvero, i primi piatti della cucina romana? Difficile trovare qualche dissidente. Anche un romano doc come Francesco Totti, che ha sempre seguito una dieta ferrea per la sua vita da atleta, in età più avanzata ha ceduto al fascino dei primi romani, “che prima non amavo molto”.

Pasta alla zozzona, che mix di sapori

Insomma, se queste pietanze sono tra le vostre preferite, non potete non provare a realizzare la pasta alla zozzona. A parte il nome folcloristico, che affonda le radici nel dialetto romanesco e che non tradisce qualche tipo di sporcizia, si tratta di un mix ben assortito di tutte le specialità sopra menzionate. Gli ingredienti sono uova, guanciale, pecorino, salsiccia, cipolla e pomodori. Con un procedimento simile ad un’amatriciana o una carbonara, mettete a cuocere il tutto in una padella, sbattendo le uova a parte per aggiungerle verso la fine. Per saperne di più, clicca il link qui sotto.

COME REALIZZARE UNA DELIZIOSA PASTA ALLA ZOZZONA, PRIMO PIATTO TIPICO ROMANO

 
 
 
Scelti per te