Pasta matta: la ricetta base per creare dolci e salati
Farina, acqua e olio servono a realizzare la pasta matta, una ricetta base per dare vita a numerosi piatti salati o dolci da servire a merenda! Scopri le idee da cui prendere ispirazione.
di POURFEMME | 25 marzo 20, 05:30

La pasta matta è una ricetta base da memorizzare assolutamente, poiché può tornare molto utile per la preparazione di tantissime ricette sia dolci che salate. Simile ad una brisè, viene realizzata con farina, acqua e olio, per questo risulta essere un impasto molto leggero e digeribile.

Pasta matta: le ricette salate

Potete preparare sia piatti unici che primi e secondi, con la pasta matta c’è davvero da sbizzarrirsi. Alcune ricette da provare assolutamente sono i ravioli fritti, la focaccia ripiena, ad esempio con asparagi e salmone, i calzoni, gli involtini, pane fatto in casa e tanto altro ancora. Di idee ce ne sono davvero tante!

Pasta matta: i dolci da preparare

Con la ricetta base della pasta matta è possibile realizzare tantissime varietà di dolci. Una ricetta facile e veloce è lo strudel di mele, perfetto da gustare sia a colazione che a merenda. Per i bambini, la pasta matta può tornare utile per la realizzazione di girelle alla nutella. Anche i cannoli possono essere realizzati con la pasta matta, così come una crostata alla confettura.

SCOPRI TUTTE LE RICETTE CON LA PASTA MATTA

 
 
Scelti per te
Carbonara Day: la ricetta originale e le varianti
CUCINA
Pizza fatta in casa: le migliori ricette
CUCINA
Pasta per la pizza: 15 ricette originali
CUCINA
 
Ricette con il pollo: 25 soluzioni facili e gustose
CUCINA
25 ricette con 5 ingredienti o meno: idee facili e veloci
CUCINA
Il rotolo dolce: le sue mille e una ricetta
CUCINA
 
Le patate: la “verdura” che piace a tutti
CUCINA
Tutte le varianti più gustose del risotto al radicchio
CUCINA
Le ricette più buone con il tonno in scatola
CUCINA
 
©Wind Tre S.p.A. - Partita IVA: 13378520152

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di terze parti per abilitare alcune funzionalità di mini self care, se utente WINDTRE, analizzare il traffico e proporre contenuti più rilevanti per te. Per ulteriori informazioni accedi all’informativa privacy. Chiudendo questo banner o cliccando su "Accetta" acconsenti all’uso dei cookie.