Le tipologie di lampadine led e le loro caratteristiche
Le lampadine led sono un must dell'illuminazione casalinga e permettono un risparmio energetico fino all'85%: è uno dei tanti buoni motivi per sceglierle.
di ECOO | 21 maggio 20, 04:31

Le lampadine led sono un must dell’illuminazione casalinga e il motivo è semplice: garantiscono un risparmio energetico fino all’85% per quanto riguarda l’illuminazione della casa, una buona luminosità, una notevole possibilità di personalizzazione e il rispetto per l’ambiente. In commercio ci sono lampadine per la casa, di design, dimmerabili e crepuscolari per l’esterno, tutte o quasi con un buon rapporto qualità prezzo.

Le caratteristiche delle lampadine led

Led è l’acronimo di Light Emitting Diode, ovvero Diodo Emettitore di Luce: questo tipo di illuminazione ha come caratteristica principale un’alta efficienza energetica, una durata maggiore e una grande sostenibilità ambientale. Questo tipo di lampadina costa leggermente di più, ma considerando il risparmio complessivo risulta molto conveniente: la sua vita media, infatti, è di oltre 8.000 giorni, contro i 250 circa di una vecchia lampadina a filamento. Illuminare la propria casa con lampadine led, quindi, è conveniente e anche ecologico, inoltre permette di personalizzare l’atmosfera di ogni ambiente con diverse temperature colore, più calde o più fredde.

Lampadine led intelligenti

Esistono anche lampadine led intelligenti o smart, dotate di connessione WiFi o Bluetoooth, cosa che permette loro di essere controllate da remoto tramite il proprio smartphone. C’è inoltre la possibilità di accenderle, spegnerle o regolarle tramite un assistente vocale come Alexa, Siri o Google Assistant, ovviamente in presenza di una connessione internet.

Lampadine led dimmerabili

Le lampadine led possono essere collegate ad un pulsante chiamato dimmer (o potenziometro), che permette di regolare l’intensità della luce. In questo modo l’atmosfera dell’ambiente sarà più soffusa e rilassante oppure si può ottenere un ambiente più luminoso, adatto per leggere o lavorare.

I diversi modelli di lampadine led

Ormai ci sono diversi modelli di lampadine led in commercio, di marche storiche dell’illuminazione ma anche di altri marchi più recenti. La scelta del modello preferito – tubolare, sferico, a candela… – dipende unicamente dal nostro gusto personale e dalle nostre preferenze. Le classiche lampadine sono a goccia led e27 e a sfera led e14, dove il numero si riferisce al diametro di attacco della lampadina, mentre le lampadine led Gu10 sono i sostituti dei vecchi faretti a luce alogena.

LAMPADINE LED: LE MIGLIORI PER LA CASA

 
Scelti per te
Incidente con constatazione amichevole? Basta inviare le foto del danno per ottenere una liquidazion...
LIFESTYLE
Punture di insetti: ecco come riconoscerle e quali sono pericolose
LIFESTYLE
Piante da interno che hanno bisogno di poca luce
LIFESTYLE
Come aumentare la luce naturale in casa: i consigli utili
LIFESTYLE
Allergia al polline: come sconfiggerla
LIFESTYLE
Camerette per bambini: i letti a cassettone
LIFESTYLE
Come bruciare calorie camminando: i consigli per dimagrire
LIFESTYLE
Risparmiare energia: i consigli per farlo nella vita di tutti i giorni
LIFESTYLE
Celiachia: i sintomi da conoscere assolutamente
LIFESTYLE
 
©Wind Tre S.p.A. - Partita IVA: 13378520152

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di terze parti per abilitare alcune funzionalità di mini self care, se utente WINDTRE, analizzare il traffico e proporre contenuti più rilevanti per te. Per ulteriori informazioni accedi all’informativa privacy. Chiudendo questo banner o cliccando su "Accetta" acconsenti all’uso dei cookie.